Uno scrigno bianco nasconde un ripieno cremoso e irresistibile, cos'è? Stiamo parlando dell'uovo in camicia, uno dei tanti metodi di cucinare le uova bollite senza guscio che sembra quasi un mistero. Uova in camicia con ceci e biete è un secondo piatto vegetariano ideale per scaldare le fredde serate invernali. Si tratta di un piatto praticamente perfetto: l'uovo in camicia, cotto a puntino, esplode in bocca con il suo tuorlo cremoso e sapido. La dolcezza delle biete, la croccantezza dei ceci dal gusto tipicamente terroso, le note aromatiche di limone e maggiorana e una leggera nota piccante data dal peperoncino secco arricchiscono la ricetta e la completano in tutte le nuanche di sapori. Buon ma anche nutriente: uova, legumi e verdure sono davvero una bomba di principi nutritivi. Il tutto è ulteriormente rafforzato dal peperoncino, toccasana per eccellenza.
Come si preparano le uova in camicia perfette?
Cucinare le uova in camicia è uno di quegli enigmi irrisolti della cucina internazionale in contesto casalingo. Sembra tanto un mistero ma lo chef ci ha svelato tutti i segreti per preparare le uova in camicia più buone di sempre. Ma innanzitutto: che caratteristiche deve avere un uovo in camicia? L'albume deve essere completamente cotto e avvolto su sé ste stesso e intorno al tuorlo. Il ripieno deve essere perfettamente cremoso e liquido. La parte bella di mangiare l'uovo in camicia è proprio il tuorlo che esplode cremosissimo in bocca.
Tenute a mente queste due caratteristiche, penna alla mano che state per preparare l'uovo in camicia migliore della storia. Intanto munitevi di una casseruola grande: la più grande che avete in casa. Riempitela d'acqua, regolate di sale e portate a bollore. La chicca della preparazione è acidificare leggermente l'acqua: ogni 5 litri d'acqua bisogna aggiungere 12 ml di aceto di vino, sia esso bianco o rosso. L'altra chicca è quella di creare un vortice all'interno della pentola dove tuffare l'uovo e farlo cuocere. È proprio il movimento rotatorio che fungerà come un vero e proprio avvolgitore. Continuando a girare, l'albume avvolgerà il tuorlo creando un vero e proprio ripieno. Una volta tuffato l'uovo non resta che aspettare 2 minuti e gustarsi questa semplicissima prelibatezza!