Uova al tegamino con burrata al tartufo, ecco la rivisitazione di un secondo piatto classico e molto pregiato: le uova al tegamino con le lamelle di tartufo . La versione di oggi, preparata con l'aggiunta delle burrate al tartufo , è altrettanto saporita, decisamente più economica e aggiunge una delicata consistenza cremosa al piatto.
Burrata: ricette e idee per prepararla
La burrata permette di preparare piatti nutrienti e sostanziosi in pochi passaggi. Potete semplicemente disporla sul piatto così com'è e abbinarle verdure di stagione appena scottate in padella con dell'olio e, se volete, uno spicchio d'aglio per insaporire. Asparagi e fave in primavera, pomodorini e zucchine in estate, radicchio e broccoletti per la stagione fredda.
Crema di burrata, vieni a prepararla
Per una ricetta leggermente più elaborata, ma sempre facilissima, provate la crema di burrata . Per prepararla, basta inserire la burrata nel bicchiere di un mixer e aggiungere olio, sale e pepe. Frullate il tutto e, se vuoi ottenere una consistenza perfettamente liscia, passate il composto attraverso un colino. A questo punto, avrete la vostra crema di burrata e potrete usarla per:
- preparare una pasta con burrata mescolandola con della salsa di pomodoro o di zucca,
- aggiungi un tocco gourmet al risotto,
- condire una insalatona ricca o un piatto di verdure cotte al forno,
- fare da base per una tagliata di manzo.
L'abbinamento di vino perfetto per la burrata? Un bicchiere di Fiano del Salento. Per questo piatto, invece, dal sapore più autunnale dato dal tartufo, si può abbinare un Primitivo di Manduria.