Oggi, con lo chef Stefano De Gregorio, impariamo come preparare le scaloppine al marsala, una delle tante varianti di scaloppine tradizionali della cucina italiana. Le scaloppine al marsala sono un secondo piatto a base di carne impanata nella farina, cotta in padella velocemente con burro e sfumata con abbondante vino marsala. Si tratta di una delle tipiche ricette salva tempo, per un pranzo o per una cena, quando non si ha voglia della solita bistecca, le scaloppine al marsala sono un piatto perfetto e veloce con cui farete comunque un gran figurone!
E poi in questa ricetta c'è il tocco dello chef: aggiunge degli scalogni in cottura che donano un ottimo sapore affumicato e un ulteriore nota dolciastra. Il risultato è una bistecca morbisissima e succosa, cremosa all'esterno con gli scalogni appassiti che arricchiscono alla perfezione la cremina di marsala e farina.
Usi del marsala in cucina
Il marsala è un vino liquoroso originario dell'omonima cittadina in provincia di Trapani. Il suo impiego in cucina è ben consolidato, dal dolce al salato, esalta sempre al meglio le ricette in cui viene utilizzato. In pasticceria si associa la parola marsala allo zabaione, tipica crema a base tuorli d'uovo, zucchero e liquore. Ma è presente anche nella crosta dei cannoli, è l'abbinamento perfetto per i cantucci, insaporisce patè di fegato, ed è appunto con le frattaglie che trova il suo perfetto abbinamento salato come le animelle al marsala, una specialità siciliana molto saporita e gustosa.