Crema di stracciatella e fragole al balsamico

meno di 5 minuti

4 persone

Facile

Crema di stracciatella e fragole al balsamico

Chef Stefano De Gregorio

Crema di stracciatella e fragole al balsamico è un dessert fresco, nutriente e colorato perfetto da servire in un pranzo estivo. La ricetta è facilissima e non prevede neanche cottura,  l'ideale quando non si ha voglia di accendere i fornelli.
Si frulla la stracciatella e si mischia alla panna montata, si condiscondo le fragole con succo di limone e mentuccia fresca e si serve in un bicchiere da dessert che rende il tutto coreografico. 

Il tocco dello chef Stefano De Gregorio è utilizzare il vero aceto balsamico di Modena, cremoso e con un gusto agrodolce che si sposa benissimo con tutti gli altri ingredienti.Il risultato è un piatto si essenziale, ma ben studiato ed equilibrato. Il sapore fresco della mentuccia, il gusto delicato della crema di stracciatella pugliese e le fragole, dolci e leggermente acidificate, un dolcetto da provare da provare. 

Fragole che passione

Le fragole sono uno dei frutti più apprezzati da grandi e piccini.  Sarà per il colore rosso che attira, sarà per il profumo che emanano quando sono mature, nessuno sa resistere alla loro bontà. Si possono preparare moltissimi dolci con le fragole: granita, marmellate, gelati e torte. 

Ecco alcune ricette

Biscotti con confettura alle fragole e yogurt

Fragole con lime e sciroppo al pepe lungo

Muffin light alle fragole

Torta al Cioccolato, Lamponi e Fragole

 

 

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Aglianico del Vulture

Ingredienti per quattro persone

  • 250 g Stracciatella
  • 200 g di fragole
  • 1 limone
  • Menta q.b.
  • 3 cucchiai di aceto balsamico
  • 100 g di panna
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: