Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Pesce Triglie con mousse di ricotta e clementine al cardamomo
Secondi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 27/01/2020

Triglie con mousse di ricotta e clementine al cardamomo

Tempo totale : 25 min
Difficoltà : Media
Kcal : 400-500 Per porzione
triglie-con-mousse-di-ricotta-e-clementine-al-cardamomo-image

Ingredienti

4 persone
4 triglie
8 clementine di Calabria Igp Sapori&Dintorni Conad
200 g di ricotta
q.b. erbe aromatiche
q.b. cardamomo
8 noci
cialde di riso
q.b. olio di semi di arachidi
q.b. olio extravergine di oliva
sale e pepe
Video loading placeholder

Oggi con lo chef Stefano De Gregorio ci lanciamo nella preparazione di un piatto da veri gourmet, con un pesce un po' insolito, almeno sulla mia tavola: la triglia. Da bambina conoscevo la triglia soltanto perchè mia nonna amava moltissimo il detto: "hai gli occhi da triglia". E io che una triglia non l'avevo mai vista nemmeno per sbaglio, mi sono sempre chiesta il perchè di questo paragone così preciso. In realtà questo detto ha un significato molto poetico, significa guardare con occhi languidi, gli occhi degli innamorati. Quando si compra il pesce, la brillantezza dell'occhio è un segnale fondamentale per determinare la freschezza della materia prima. A questo si paragona l'occhio sognante e un po' imbambolato tipico degli innamorati. 

Detti popolari a parte, le triglie sono pesci di mare, già conosciute nell'antichità per il loro gusto eccellente. I popoli del Mediterraneo ne apprezzavano anche il fegato che veniva preparato con la salvia. In Italia ne mangiamo due varietà: la triglia di scoglio e la triglia di fango. Quella di scoglio, tra le due, è la più saporita. Si differenziano per minime caratteristiche fisiche: la triglia di scoglio, che ha un costo più elevato, ha bande colorate di giallo sia sui fianchi che sulla pinna dorsale, mentre quella di fango non ha alcun colore sulla dorsale. Le triglie di scoglio hanno inoltre una tipica bocca protrattile a differenza di quella di fango che ha la bocca tagliata orizzontalmente. 

La triglia è caratterizzata dal suo colore vivace, bruna o rossastra, che viene accentuata in seguito alla cottura. La colorazione varia da specie a specie. È un pesce dalle dimensioni piuttosto contenute. Perchè siano fresche devono essere di un colore brillante, con squame aderenti, occhi vivi e brillanti, carne soda e un odore gradevole e delicato di mare. 

Per pulire la triglia basta passare il coltello dalla coda verso la testa per eliminare le squame, e praticare un incisione dorsale, sotto le branchie per eliminare le interiora. Maneggiatele sempre accuratamente per evitare di romperle, e sciacquatele sotto l'acqua fredda. Tagliate le pinne ai lati della testa, poi quelle sotto la testa, infine tagliate le pinne dorsali e ventrali. Per sfilettare la triglia, mettetela su un tagliere e tagliatele la testa, come direbbe la Regina di Cuori di Alice nel Paese delle Meraviglie. Allargate l'incisione che avete fatto sul ventre con una forbice, arrivando fino alla coda. Aprite i due filetti in modo molto delicato, tenendo la lisca attaccata a una delle due parti. Tirate la lisca verso l'altro per eliminarla. Per questa ricetta non dovrete eliminare la coda. 

Ma come si cucinano le triglie? Ovviamente lo chef Stefano De Gregorio qui ha creato per voi un piatto incredibile con una cottura molto delicata. Voi potete anche cucinarle alla brace, al cartoccio, in umido, in padella o in forno. Ma anche impanate e fritte. Ogni regione ha praticamente una sua ricetta tipica che preveda l'utilizzo di questo ingrediente, ma ogni regione ha anche il suo modo di chiamarle: in Calabria, per esempio, viene detta Trigghia i morsu, in Friuli invece il suo nome è Barbon de Nassa, mentre nelle Marche ne ha addirittura due: Barbone di scoglio o Rosciolo. 

Oltre alle triglie c'è di più. Cosa si sarà inventato lo chef Deg per stupirci questa volta? Delle deliziose cialde di riso nero fritte che potete anche preparare in anticipo. Ma come si fanno? Basta cuocere il riso in acqua in modo che risulti stracotto, frullatelo con metà acqua di cottura e poi con una spatola stendetelo sulla placca da forno e fatelo essiccare.

Procedimento

Step 1

Ricavate il succo dalle clementine, se utilizzate una centrifuga ricordatevi di sbucciarle prima di procedere. Versate il succo in una casseruola e portatelo a bollore a fuoco medio, poi abbassate la fiamma. Prendete il cardamomo e ricavate i semi interni dalla bacca. Per fargli rilasciare la nota aromatica, sminuzzateli o tritateli col batticarne. Uniteli al succo nella casseruola. Aggiungete un pizzico di sale e alzate leggermente la fiamma.

Step 2

Mettete della carta da forno in una padella, versate un pochino di olio e mettete gli aromi in infusione. Quando la padella sarà calda, fate cuocere la triglia, poi abbassate il fuoco in modo che il calore raggiunga il cuore del pesce. La triglia non ha bisogno di lunghe cotture, la cuociamo soltanto da un lato perché poi la inforniamo. Condite con sale e pepe. Posizionate la triglia sulla placca con un filo d’olio e infornate per 4 minuti sotto il grill alla massima potenza.

Step 3

Prendete le cialde di riso, spezzettatele e friggetele in olio bollente. Scolatele su carta assorbente e salatele.

Step 4

Con un colino, filtrate la riduzione di clementine in modo da eliminare i semi di cardamomo. Poi lasciate da parte.

Step 5

Frullate la ricotta per renderla cremosa. Potete ammorbidirla anche lavorandola con una planetaria. La ricotta deve risultare molto densa.

Step 6

Togliete la triglia dal forno ed eliminate la stagnola. Nel piatto create delle gocce di ricotta, prendete le cialde fritte e adagiatele. Disponeteci sopra la triglia. Mettete la granella di noci e aggiungete la riduzione di clementine sia sulla triglia che sul piatto. Salate con la triglia e finite con qualche germoglio.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Salsiccia Curva Piccante 300 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Salsiccia Curva Piccante 300 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale

Vuoi uscire senza salvare?

Attenzione. Per partecipare al concorso che ti premia è necessario salvare prima i tuoi dati.

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!

Scopri di più sul Concorso.

Aggiornando accetti il Regolamento e dichiari di aver preso visione dell'Informativa Privacy del Concorso

Aggiorna