Congelare la carne ci permette di averne sempre a disposizione quando ne abbiamo bisogno, ma richiede attenzione sia nel processo di congelamento, che in quello di decongelamento. Ecco le regole, i consigli e i trucchetti utili per congelare la carne correttamente.
Come congelare la carne
Per congelare la carne bisogna avere pazienza e stare attenti principalmente a confezionarla correttamente e con attenzione, così da non comprometterne il sapore e le proprietà nutritive dell’alimento nel tempo. Con alcune accortezze avrete sempre a disposizione un prodotto gustoso e in porzioni comode e facili da usare per ogni evenienza.
La regola generale per il congelamento della carne è quella di ridurre il più possibile lo spazio vuoto intorno alla carne. Questo evita che si formi ghiaccio nella confezione e permette anche di ottimizzare lo spazio nel congelatore.
Perciò, meglio non congelarla nella sua confezione, ma metterla in uno dei seguenti contenitori:
- sacchetto sottovuoto;
- contenitore rigido sottovuoto;
- sacchetto per congelare gli alimenti;
- foglio di pellicola ben avvolto attorno alla carne.
Congelate le bistecche e le fettine di carne in confezioni singole. Inutile separarle con della carta forno per poi inserirle dello stesso sacchetto: la carta si attaccherà comunque alle fettine e assorbirà parte dei loro succhi.
Se però vi ritrovate con tante polpette o tante cosce o ali di pollo, fate così: mettetele su un vassoio belle separate le une dalle altre, appoggiatele in freezer per qualche ora e poi confezionatele nei sacchetti gelo una volta che si saranno congelate. In questo modo non si attaccheranno tra loro e resteranno sempre separate, pronte per essere cucinate.
Come scongelare la carne
Anche per scongelare la carne ci vuole un po’ di pazienza. Niente scorciatoie, né trucchetti. Solo: ricordatevi di farlo la mattina per il pranzo, nel primo pomeriggio per la cena.
La regola da seguire è quella di non rompere mai la catena del freddo. Perciò, per scongelare la carne, bisogna avere il tempo di passarla dal freezer al frigorifero e solo dopo qualche ora in frigo al ripiano di cucina.
Proprio perché rompono la catena del freddo sono vietati i seguenti metodi di scongelamento:
- nel microonde;
- nel forno;
- sotto il getto dell’acqua calda.
Come cucinare la carne congelata
In padella, sulla griglia o al forno, la carne decongelata si cucina esattamente come quella fresca di giornata. In padella, in forno, anche a bassa temperatura. Il metodo di cottura non cambia e non ce n’è uno che annulli le conseguenze del congelamento.
Del resto, di conseguenza ce n’è soltanto una. La sola differenza si potrà notare, infatti, nel volume della carne, che si ridurrà leggermente, perché una parte dei succhi si disperde nel congelamento, ma non tanto da compromettere la sua bontà. Per limitare il problema, bisogna assicurarsi innanzitutto di acquistare sempre prodotti di qualità, una scelta che può significare ridurre il consumo di carne, ma al contempo compiere una scelta responsabile e sostenibile.
Inoltre, è importante non lasciare la carne nel congelatore per troppi mesi – meglio non superare i 6 mesi – nel tempo infatti di deteriorano anche le proprietà nutritive!