La possibilità di conservare gli alimenti congelandoli è sicuramente una delle grandi comodità della vita moderna. Ecco alcuni consigli per farlo in modo efficiente e in tutta sicurezza:
- Se acquistate surgelati, fate in modo che passino il minor tempo possibile a temperature superiori di quelle di conservazione. Acquistateli per ultimi, possibilmente trasportateli a casa con delle piastre refrigeranti e in una borsa termica e riponeteli immediatamente nel congelatore.
- Il cibo congelato, una volta scongelato, va consumato subito e non va mai ricongelato.
- È sempre preferibile scongelare gli alimenti in frigorifero o al microonde, non a temperatura ambiente.
- Il segreto per congelare gli alimenti al meglio è raffreddarli in modo rapido: raffreddateli il più possibile, riponeteli in contenitori piccoli (nel caso di sacchetti, eliminate l’aria), e programmate il congelatore alla temperatura più bassa fino a che non saranno completamente congelati.
- Indicate sempre sul contenitore la natura dell’alimento e la sua data di congelamento. La maggior parte dei cibi si conserva per un massimo di tre mesi.
- Alcuni cibi non si conservano bene congelati: per esempio, le zuppe e i sughi con l’aggiunta di amido come addensante tendono a separarsi, le patate cotte diventano granulose, la frutta ad alto contenuto d’acqua tende ad ammollarsi.
- Il congelatore deve essere sempre mantenuto pulito, libero dal ghiaccio e in ordine. Riempirlo troppo può portare a ridurne il potere di raffreddamento.
- Può essere una buona idea quella di realizzare un inventario del contenuto del congelatore, completo di date di congelamento, in modo da utilizzare la “scorta” nel modo più efficiente possibile.