Probabilmente è l’antipasto più ordinato nei ristoranti cinesi, almeno in Italia: parliamo dell’involtino primavera, un classico della cucina orientale. Fritto, croccante e gustoso, è solitamente ripieno di verdure e si prepara in un attimo. Soprattutto con gli involtini primavera della linea Sapori & Idee Conad, pronti per essere consumati dopo un veloce passaggio in padella di qualche minuto.
Origini dell’involtino primavera
L’involtino primavera in cinese viene chiamato chun juan, un termine la cui traduzione letterale significa “arrotolato dalla primavera”. Questo nome particolarmente poetico si spiega con il fatto che tradizionalmente gli involtini primavera venivano consumati durante il Capodanno Cinese, una festa che simboleggia proprio il risveglio della natura dopo l’inverno.
I primi involtini primavera erano molto semplici: si trattava di verdure fresche avvolte in una sottile sfoglia a base di farina e fritta.
La ricetta degli spiedini di gamberi e calamari
Per preparare degli ottimi spiedini di pesce, potete usare le code di gamberi argentini e dei calamari: mescolateli in una ciotola con olio extravergine di oliva, del succo di limone, uno spicchio di aglio finemente tritato, sale, pepe e volendo un pizzico di paprika dolce. Lasciate riposare il pesce in questa marinatura per almeno mezz’ora, riponendo tutto in frigorifero.
La diffusione in Oriente
Nel corso del tempo, attraverso le rotte commerciali l’involtino primavera si è diffuso anche in altri paesi orientali, arrivando in Vietnam, Thailandia e Giappone, dove è entrato a far parte delle cucine locali diventando un’icona dello street food asiatico. E subendo anche qualche variazione, aggiungendo o togliendo ingredienti in base ai gusti della popolazione, variando molto anche le salse con le quali sono serviti, da quella agrodolce alla classica salsa di soia.
Oggi gli involtini primavera sono amati e consumati in tantissimi paesi del mondo, dalle cucine casalinghe a quelle dei ristoranti di alto livello, e vengono spesso serviti come cibo da strada.
Gli ingredienti dell’involtino primavera
Verza, carote, cipolle, germogli di soia, cavolo cinese, con l’aggiunta a volte di spaghetti di soia o di vermicelli di riso: gli ingredienti dell’involtino primavera sono pochi e semplici. La verdura viene fatta saltare nel wok, la tipica padella orientale, racchiusa in fogli di carta di riso e infine fritta, fino a essere croccante e dorata.