Il pomodoro è uno degli ingredienti più versatili e amati in cucina ed è protagonista in numerose culture culinarie nel mondo.
Per noi italiani rappresenta il condimento perfetto per la pasta ed è immancabile sulla pizza o nell’insalata caprese, insieme a una buona mozzarella. Ma il pomodoro aggiunge colore, sapore e freschezza a una vasta gamma di ricette tradizionali anche fuori dai confini italiani.
Piatti a base di pomodoro nel mondo
Come si usano i pomodori all’estero? Proprio come in Italia: cucinando! Vediamo quali sono i piatti a base di pomodoro più famosi e caratteristici nelle varie cucine.
Il borscht in Ucraina
Il borscht è una zuppa tradizionale dell’Europa dell’Est, preparata con barbabietole rosse e pomodori. La combinazione crea un sapore unico e leggermente acidulo, dall’incredibile colorazione viola intenso: viene spesso servito con una generosa porzione di panna acida
Il gazpacho spagnolo
Sempre di zuppa si tratta ma stavolta è servita fredda e rappresenta un tipico piatto estivo. Il Gazpacho è a base di peperoni, pomodoro, cetrioli e aglio e viene spesso servito come aperitivo.
La ratatouille francese
Simile alla nostra caponata siciliana, la ratatouille è un piatto provenzale a base di verdure tipicamente estive, come pomodori, melanzane, zucchine, peperoni e cipolle, cotte lentamente insieme. Il risultato è un piatto colorato che profuma d’estate.
Il ghemistà greco
Proprio come in Italia, anche in Grecia si preparano le verdure ripiene di riso, chiamate ghemistà. Solitamente si usano pomodori e peperoni maturi: il riso viene cotto con la polpa di entrambe le verdure e insaporito con menta fresca ed erbe aromatiche.
I tacos messicani
I pomodori freschi sono una componente essenziale delle salse di accompagnamento dei tacos messicani. Come il pico de gallo, che combina pomodori, cipolla, peperoncini, lime e coriandolo, creando una salsa che può fungere anche da contorno.
Curry indiano
Anche in India il pomodoro regna in cucina, dove è protagonista di molte salse di curry. La sua acidità, infatti, equilibra le spezie e contribuisce a creare una consistenza ricca e vellutata.
Il pomodoro in America
POotrebbe suonare un po’ strano a orecchie italiane, ma negli Stati Uniti la salsa di pomodoro è molto usata. Per condire la pasta, ovviamente, e sulla pizza, proprio come da noi. Il pomodoro è l’ingrediente base del ketchup, tipica salsa americana, così come del chili, insieme a carne macinata, fagioli e peperoncino.
Tipi di pomodori più diffusi all'estero
I pomodori vengono coltivati in tutto il mondo in varie forme, colori e dimensioni. In Italia, ad esempio, solo per citarne alcuni abbiamo i San Marzano, considerati tra i migliori per fare la salsa di pomodoro, i pomodori Pachino e i datterini. Ultimamente spopolano le ricette a base di pomodori datterini gialli, che creano un contrasto cromatico con quelli rossi.
Alcuni tipi di pomodori famosi all’estero sono i pomodori Kumato in Spagna, di colore verde-rosso scuro, dal sapore ricco e leggermente dolce. Negli Stati Uniti troviamo i pomodori Beefsteak, grandi e succulenti, perfetti da mettere nelle insalate o nei sandwich.