Home Bene Insieme Consigli Cucina Tradizionale e Innovativa Tradizionale italiana I 10 migliori dolci italiani: una classifica tutta da gustare
Cucina Tradizionale e Innovativa
di Redazione - 19/06/2023

I 10 migliori dolci italiani: una classifica tutta da gustare

i-dieci-migliori-dolci-italiani

La pasticceria italiana vanta un gran numero di opere d’arte. La gara tra i dessert che cercano di aggiudicarsi il primato in bontà è davvero ardua. Abbiamo provato lo stesso a stilare una classifica, quindi ecco la nostra personale top 10 dei migliori dolci italiani, che bisogna assolutamente assaggiare almeno una volta nella vita.

 

10 dolci italiani da assaggiare almeno una volta nella vita

 

Ogni regione dell’Italia ha le sue specialità dolciarie uniche e la selezione è davvero ardua. Ci abbiamo comunque voluto provare: ecco quindi la nostra classifica dei 10 migliori dolci italiani, dal decimo al primo posto.

 

Al decimo posto: la torta caprese

 

Concludiamo questa lista dei migliori dolci italiani con un altro classico della costiera Amalfitana: la torta caprese. Molto semplice ma buonissima, viene preparata con burro fresco, uova, mandorle tostate e cioccolato fondente. La sua storia narra che il dolce sia stato creato per errore da un pasticcere locale negli anni ‘20, che dimenticò di aggiungere la farina nella preparazione. Il risultato fu una torta densa e umida al cioccolato, arricchita dalle mandorle tipiche della regione.

 

Qui trovate la ricetta della mini caprese al cioccolato fondente.

 

Al nono posto la Pastiera napoletana

 

Dolce tipico delle festività pasquali, la pastiera è uno dei simboli della pasticceria napoletana. È una torta di pasta frolla farcita con un impasto a base di ricotta, zucchero, uova e grano bollito nel latte. A caratterizzare questo dolce sono la consistenza morbida e l’aroma di scorza di agrumi e acqua di fiori d’arancio La sua origine si dice risalga all’antica Roma, quando il grano veniva offerto alla dea Cerere in segno di gratitudine per la buona raccolta.

 

Torta tenerina: ottavo posto

 

La torta tenerina è un dolce tipico ferrarese, il cui ingrediente principale è il cioccolato fondente impastato con uova, burro e farina. Talvolta viene aggiunto un po’ di caffè. La particolarità di questo dolce è data dal fatto che all’esterno si forma una piccola crosticina ma all’interno di questo dolce il cuore è tenero e cremoso.

 

Settimo posto, il Panettone

 

In questa classifica dei migliori dolci italiani non possiamo non inserire il re delle feste natalizie. Il Panettone è ormai famoso in tutto il mondo, apprezzato per la sua pasta lievitata molto molto morbida, arricchita in modo equilibrato da uvetta e canditi. La sua origine risale al XV secolo a Milano, anche se sono state attribuite diverse leggende sulla sua nascita.

 

Sfogliatella al sesto posto

 

Questo dolce di origini campane può essere di due tipologie: le sfogliatelle ricce, fatte con pasta sfoglia, oppure le sfogliatelle frolle, fatte appunto con la pasta frolla. La sfogliatella è ripiena di un ricco e cremoso ripieno a base di ricotta, zucchero e aroma di agrumi. La versione più popolare è la sfogliatella riccia, che ha una caratteristica forma a conchiglia. È questa secondo noi a vincere tra le due: il contrasto tra la sfoglia croccante e il morbido ripieno di ricotta fanno la differenza.

 

Al quinto posto della classifica: il Pasticciotto

 

Andiamo in Puglia per assaggiare uno dei simboli della pasticceria salentina: il pasticciotto. È composto da pasta frolla ripiena di crema pasticcera e cotto al forno. Nel tempo però sono nate moltissime varianti, soprattutto per quanto riguarda la forma e la farcitura, che spesso viene arricchita con cioccolato o amarena.

 

Babà vince il quarto posto

 

Un altro dolce preceduto dalla sua fama è il babà napoletano. Un grande classico, fatto con pasta sofficemente lievitata e cotta al forno e inzuppata nel rum, che gli conferisce un sapore unico. Il babà può essere servito con panna montata o guarnito con frutta candita. È un dolce da gustare lentamente, permettendo al liquore di amalgamarsi con la consistenza morbida del babà.

 

Sul podio sale la Millefoglie

 

Una torta formata da un’alternarsi di strati di sottile pasta sfoglia e crema pasticcera. La millefoglie è un dolce elegante e leggero, con una combinazione di croccantezza e cremosità, che convivono in modo esemplare in questo dolce buonissimo.

 

Secondo posto per i Cannoli siciliani

 

I cannoli siciliani sono un dolce tipico siciliano inserito anche nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionale italiani del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. La cialda di pasta fritta e il ripieno di ricotta con canditi o gocce di cioccolato li rendono un dessert unico nel suo genere.

 

Medaglia d’oro: il Tiramisù con il mascarpone

 

Se il tiramisù è tra i dolci italiani più famosi al mondo, c’è sicuramente un perché. Caffè, uova, mascarpone, zucchero e savoiardi creano insieme un dolce semplice ma davvero irresistibile. La sua origine esatta è ancora oggetto di dibattito, ma il tiramisù ha conquistato il palato di molti appassionati di dolci. A renderlo indimenticabile è la combinazione tra i biscotti inzuppati nel caffè e la cremosità del mascarpone montato con le uova.

 

Qui trovate la ricetta classica.

Vai alla spesa online
CONAD Mascarpone 250 g-image
CONAD Mascarpone 250 g
SAPORI & IDEE CONAD Mascarpone 2 kg-image
SAPORI & IDEE CONAD Mascarpone 2 kg
CONAD Alimentum Senza Lattosio Mascarpone 250 g-image
CONAD Alimentum Senza Lattosio Mascarpone 250 g
Vai alla spesa online