Che bello il periodo di Natale: fare l’albero insieme, appendere le lucine, incartare i regali (e soprattutto scartarli!), pensare al menù della Vigilia e del pranzo del 25 dicembre e poi a quello di Capodanno.
E i brindisi, le feste con gli amici, le uscite con i colleghi: “Ci vediamo prima di Natale?”, è una delle frasi più ricorrenti di questo periodo!
Insomma il rischio di esagerare tra qualche bicchiere di troppo e i dolci tipici del periodo è molto reale. Come regolarsi?
Parola chiave: equilibrio
Chiariamoci subito: non è questo il momento per mettersi a dieta. Ci penseremo dal 7 gennaio in avanti, quando per tutti inizia il periodo detox.
Durante le feste possiamo tranquillamente abbandonarci a qualche vizio in più, magari seguendo qualche semplice regola per evitare che le abbuffate si ritorcano contro di noi, portando malesseri che non ci farebbero gustare appieno uno dei periodi più magici dell’anno.
In che modo? Troviamo un equilibrio sano e non punitivo, che ci faccia sentire rilassati e senza sensi di colpa. Cosa significa? Possiamo decidere di concederci quel che vogliamo la sera della Vigilia e il giorno di Natale, per poi rientrare nei ranghi fino al cenone di Capodanno.
Approfittiamo dei giorni non festivi per evitare di bere alcolici e adottare un’alimentazione più leggera, portando a tavola tanta verdura di stagione, approfittando del freddo per preparare zuppe e minestre, ottimi piatti unici che sono un vero toccasana per il nostro organismo. E magari evitando di mangiare dolci, una vera mission impossibile!
Muoversi muoversi muoversi
Un’altra regola che può aiutarci a gestire il carico ipercalorico delle feste: continuiamo a muoverci il più possibile!
Camminiamo anziché prendere i mezzi, se possibile facciamo passeggiate in città, in montagna, nei boschi, sul lungomare, continuiamo ad andare in palestra e persino a correre, perché si può tranquillamente fare sport anche al freddo.