La caprese al cioccolato fondente è un dolce tradizionale napoletano perfetto per ogni occasione: come torta di compleanno, dessert a fine pasto, merenda o per una colazione golosa.
Storia della torta caprese
Esistono tante versioni della torta al cioccolato: c'è quella classica, quella con le pere, quella con fragole e lamponi, la crostata al cioccolato con fiocchi di sale. La caprese, però, fa storia a sè.
Morbida al centro e croccante fuori, si prepara con farina di mandorle e fecola di patate, oltre a zucchero, uova e cioccolato. Niente farina di grano, quindi, questo è il trucco della caprese e della sua irresistibile bontà.
Secondo la leggenda, infatti, fu inventata sull'isola di Capri nel 1920 da Carmine di Fiore, cuoco al quale fu chiesto di preparare una torta a base di mandorle per tre malviventi. Per l'agitazione, dimenticò di inserire la farina nell'impasto: il risultato? Una torta buonissima, che da quel giorno si chiamò caprese.
Torta mono porzione
In questa ricetta, ve la proponiamo in versione mono porzione, pratica da gustare e da condividere con gli amici. Ma se non avete a disposizione dei pirottini, non preoccupatevi: potete anche utilizzare una tortiera di circa 25 cm di diametro e ottenere una torta caprese dalla forma classica.