Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Torte Mini caprese al cioccolato fondente
Dolci e Dessert
Chef BeneInsieme - 03/02/2020

Mini caprese al cioccolato fondente

Tempo totale : 60 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 600 Per porzione
mini-caprese-al-cioccolato-fondente-image

Ingredienti

10 persone
170 g cioccolato fondente
85 g farina di mandorle
85 g nocciole tostate e pelate
170 g zucchero a velo
170 g burro
25 g fecola di patate
15 g cacao amaro Conad
150 g albumi
85 g tuorli
5 g lievito in polvere
1 baccello di vaniglia
sale
lamponi
zucchero a velo per decorare

La caprese al cioccolato fondente è un dolce tradizionale napoletano perfetto per ogni occasione: come torta di compleanno, dessert a fine pasto, merenda o per una colazione golosa.

 

Storia della torta caprese

Esistono tante versioni della torta al cioccolato: c'è quella classica, quella con le pere,  quella con fragole e lamponi, la crostata al cioccolato con fiocchi di sale. La caprese, però, fa storia a sè.

Morbida al centro e croccante fuori, si prepara con farina di mandorle e fecola di patate, oltre a zucchero, uova e cioccolato. Niente farina di grano, quindi, questo è il trucco della caprese e della sua irresistibile bontà. 

Secondo la leggenda, infatti, fu inventata sull'isola di Capri nel 1920 da Carmine di Fiore, cuoco al quale fu chiesto di preparare una torta a base di mandorle per tre malviventi. Per l'agitazione, dimenticò di inserire la farina nell'impasto: il risultato? Una torta buonissima, che da quel giorno si chiamò caprese.

 

Torta mono porzione

In questa ricetta, ve la proponiamo in versione mono porzione, pratica da gustare e da condividere con gli amici. Ma se non avete a disposizione dei pirottini, non preoccupatevi: potete anche utilizzare una tortiera di circa 25 cm di diametro e ottenere una torta caprese dalla forma classica.

Procedimento

mescolarli con una frusta elettrica

Step 1

Mettere in una ciotola il burro ammorbidito e metà dello zucchero a velo e mescolarli con una frusta elettrica fino ad ottenere una crema morbida.

aggiungere i tuorli d'uovo

Step 2

Aggiungere i tuorli d’uovo, i semi della vaniglia e un pizzico di sale, lavorare il tutto e, una volta raggiunta una consistenza spumosa, tenere da parte.

le nocciole tritate

Step 3

In un’altra ciotola unire il cioccolato grattugiato, le nocciole tritate, la farina di mandorle, la fecola di patate, il lievito e il cacao.

lavorare con una frusta elettrica gli albumi

Step 4

In un altro contenitore lavorare con una frusta elettrica gli albumi con il restante zucchero a velo ottenendo un composto semi-montato.

mescolare dal basso verso l'alto

Step 5

A questo punto riprendere la boule con il burro e i tuorli e incorporarvi prima gli ingredienti secchi, poi gli albumi mescolando dal basso verso l’alto.

Infornare a 170° C in forno statico

Step 6

Imburrare e infarinare i pirottini, riempirli con impasto fino a metà e infornare a 170°C in forno statico per circa 40 minuti. Far raffreddare e servire con zucchero a velo e lamponi.

Vai alla spesa online
CONAD Cacao in Polvere Amaro 250 g-image
CONAD Cacao in Polvere Amaro 250 g
CONAD Percorso Qualità Allevate Senza Uso di Antibiotici 6 Uova Fresche da Galline Allevate a Terra-image
CONAD Percorso Qualità Allevate Senza Uso di Antibiotici 6 Uova Fresche da Galline Allevate a Terra
CONAD Zucchero 100% Italiano 1 kg-image
CONAD Zucchero 100% Italiano 1 kg
CONAD Fecola di Patate 250 g-image
CONAD Fecola di Patate 250 g
Vai alla spesa online