Un grande classico della pasticceria casalinga, che tutti abbiamo assaggiato almeno una volta ma che non stanca mai. Parliamo della torta pere e cioccolato: un dolce soffice e molto goloso perfetto per qualsiasi occasione, dalla colazione alla merenda al dessert post cena. Con piccoli accorgimenti può essere gustata senza problemi anche da chi soffre di celiachia. La ricetta che vi proponiamo oggi è infatti una versione leggermente diversa da quella classica: è una torta pere e cioccolato senza glutine, adatta anche a chi non può mangiare questo complesso di proteine. Ecco come prepararla.
Torta pere e cioccolato per celiaci
Gli ingredienti necessari per preparare la ricetta classica della torta cioccolato e pere sono: farina 00, cioccolato, cacao, pere, lievito, olio o burro e zucchero. Prepararne una variante adatta anche a chi non può mangiare gli alimenti che contengono glutine è molto semplice: vi basterà sostituire la farina di grano 00 con un’altra farina, come la farina di riso, la farina di grano saraceno o la farina di castagne.
Tutti gli altri ingredienti infatti non contengono naturalmente glutine.
Per il cioccolato noi abbiamo scelto di utilizzare il cioccolato gianduia Sapori&Idee, per aggiungere un sentore di nocciole alla torta, ma potete optare per qualsiasi altro cioccolato del nostro brand e personalizzare la vostra torta come più preferite.
Quale varietà di pera scelgo?
Per una perfetta riuscita di questa torta è importante anche la scelta della giusta varietà di pere. Quali pere scegliere? Considerando che dovranno essere cotte in forno, l’ideale è scegliere delle pere né troppo mature, né troppo acerbe, dalla consistenza soda, ad esempio le pere Abate, le pere Martin, le Kaiser o le William. Potete aggiungerle alla torta tagliate a cubetti oppure, per una presentazione più scenografica, tagliarle a fettine sottili e disporle a raggiera.
È importante ricordare inoltre che il periodo migliore per preparare la ricetta torta cioccolato e pere senza glutine è quello in cui questo frutto è di stagione ed è più gustoso e ricco di nutrienti, cioè da da fine agosto a tutto l'inverno.