Succosi e colorati, i pomodori sono una pietra angolare della cucina italiana. Nel Belpaese ne coltiviamo diverse varietà, ognuna con caratteristiche uniche che rendono i pomodori più o meno adatti a determinate ricette e metodi di cottura.
Dal pomodoro ciliegino al datterino, dal cuore di bue al San Marzano, scopriamo quali sono i più amati e usati nelle nostre cucine, che sia per preparare la salsa al pomodoro oppure da mangiare crudi in insalata.
Tipologie di pomodori italiani
L’Italia vanta una gamma molto vasta di pomodori: ogni varietà ha una propria forma, colore e sapore distintivo.
Pomodoro ciliegino
Piccolo e rotondo, il pomodoro ciliegino è un bonbon ricco di gusto e sapore. Il suo nome la dice lunga sul suo gusto: è piccolo come una ciliegia e come lei garantisce un’esplosione di dolcezza e freschezza in bocca. Proprio per questo motivo, è ideale da mangiare crudo ma sappiate che, come per le ciliegie…uno tira l’altro! In Italia si coltiva il pomodoro ciliegino di Pachino Igp.
Pomodoro datterino
Il pomodoro datterino ha la forma piccola e allungata, che ricorda vagamente quella delle olive. Particolarmente apprezzato per il suo sapore dolce e intenso, è ottimo consumato crudo ma tiene molto bene anche la cottura, quindi ben si presta nei sughi per la pasta.
Pomodoro cuore di bue
Con la sua forma a cuore e la polpa densa e dolce, il cuore di bue è il pomodoro perfetto per insalate e bruschette o per essere usato a crudo nei panini. La sua consistenza succosa lo rende versatile e particolarmente adatto anche nella preparazione di sughi o gratinati in forno.
Pomodoro di Pachino Igp
In Sicilia, nei comuni di Pachino, Portopalo di Capopassero, Noto e Ispica, si coltiva il pomodoro di Pachino Igp. Disponibile in quattro varietà che spaziano dal costoluto al tondo liscio, ha un gusto molto marcato, polpa soda e sapore dolce. Ottimo crudo o sulla pizza, ben si presta a essere essiccato.
Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese Nocerino Dop
Il pomodoro San Marzano è quello più utilizzato nella preparazione dei pelati. Di forma allungata e con un sapore agrodolce, è un simbolo della cucina campana, non a caso patria della pizza e della pasta al pomodoro.
Pomodoro Roma
Di forma tipicamente ovale e allungata, questo pomodoro viene utilizzato soprattutto nella preparazione di salse, pelati o pomodori essiccati.