Home Bene Insieme Consigli Cucina Tradizionale e Innovativa Tradizionale italiana Patè: un’esplosione di gusto della cucina italiana

Patè: un’esplosione di gusto della cucina italiana

pate

Avvolgente, ricco di gusto e morbido: il patè è una di quelle delizie alle quali è difficile resistere. Protagonista della cucina delle feste, quando viene spesso servito insieme a crostini di pane caldo, ha la caratteristica di essere spalmabile e di poter essere preparato con carne, pesce, salumi, funghi. Insomma, è una di quelle ricette adattabili alla stagione e sempre molto apprezzata dai buongustai. 

 

L'arte di scegliere il patè

 

Originario della Francia e sinonimo di cucina raffinata, il patè ha ormai conquistato il mondo, fondendosi con le tradizioni culinarie locali, inclusa quella italiana. 

Scegliere il patè giusto può sembrare una sfida, considerata la vasta gamma di sapori e consistenze disponibili: da quello di olive, per fare un esempio, al classico patè di fegatini per i crostini toscani, un must della cucina regionale. 

Il patè tradizionale è preparato con carne d’oca, maiale o vitello: esempi sono il paté di prosciutto o il foie gras, la specialità francese a base di fegato d’oca. Esistono ormai tantissime varianti a base di pesce, come il patè di tonno, e altre adatte anche ai vegetariani, come il patè di funghi

Un buon patè, comunque, dovrebbe avere una consistenza cremosa e un sapore delicato, arricchito da spezie e aromi. 

 

Come si fa il patè

 

La ricetta base del patè prevede generalmente la cottura della carne o del pesce insieme a spezie e aromi, poi la frullatura di tutti gli ingredienti in modo da ottenere una consistenza cremosa. Spesso si aggiunge anche una componente grassa, come il burro, che aggiunge una sensazione al palato di ulteriore scioglievolezza. 

 

I patè tipici italiani

 

In Italia il patè è molto popolare: tra i più celebri ci sono il patè di fegato, preparato con pollo o anatra, il patè di vitello, il patè di tonno. 

Ci sono poi alcuni patè tipici regionali: in Toscana, per esempio, è celebre quello di fegatini, servito con fette di pane croccanti. In Liguria si prepara spesso il patè di olive taggiasche mentre nelle regioni del sud si trova il patè di pomodori secchi

 

Abbinamenti creativi

 

Il patè è sublime semplicemente spalmato su del pane caldo ma in cucina può trovare anche altri utilizzi. Per esempio, può essere aggiunto al ripieno dei ravioli per un piatto gourmet oppure usato per condire un’insalata. 

Inoltre sta molto bene servito insieme a un tagliere di formaggi stagionati, soprattutto se accompagnato da un buon bicchiere di vino. 

Vai alla spesa online
CONAD Patè di Funghi 130 g-image
CONAD Patè di Funghi 130 g
CONAD Patè di Carciofi 130 g-image
CONAD Patè di Carciofi 130 g
CONAD Patè di Peperoni 130 g-image
CONAD Patè di Peperoni 130 g
Vai alla spesa online