Home Bene Insieme Consigli Cucina Tradizionale e Innovativa Tradizionale italiana Provolone Valpadana DOP: storia, caratteristiche e tipologie

Provolone Valpadana DOP: storia, caratteristiche e tipologie

provolone-valpadana

Il Provolone Valpadana è un formaggio italiano di grande prestigio, riconosciuto a livello europeo con la Denominazione di Origine Protetta (DOP). Con le sue radici profonde nella tradizione casearia italiana, il Provolone incarna l'eccellenza e il gusto ricco della produzione di formaggio del nord del paese. Ma le sue origini…nascondono in realtà i tratti tipici del sud! Scopriamo insieme l’affascinante storia di questo formaggio tipico e i tipi di provolone da provare in cucina.  

 

Caratteristiche del Provolone Valpadana

 

Preparato con latte vaccino, il Provolone Valpadana è un formaggio a pasta filata con una particolarità molto curiosa: grazie alla particolare plasticità della pasta, che permette ai casari di sbizzarrirsi, vanta la maggior varietà di forme e pesi di qualunque altro prodotto caseario italiano!

 

Le forme del provolone

 

Sulla sua produzione, dal 1975 veglia il Consorzio di Tutela del Provolone Valpadana Dop, che ha stabilito quattro forme tipiche nelle quali si può trovare questo formaggio:

  • a salame
  • a melone (o pera)
  • a tronco conica
  • a fiaschetta

I casari possono quindi continuare a essere creativi ma entro questi limiti.  

 

Origini e storia del formaggio Provolone

 

Come suggerisce il nome, le radici del Provolone sono lombarde e affondano in Val Padana, terra storicamente fertile per l’allevamento del bestiame e la produzione di formaggi eccellenti. Eppure, il Provolone Valpadana porta in sé anche la tradizione casearia meridionale: grazie all’opera di bonifica del territorio compreso tra l’Adda e il lambro, a opera dei monaci Cistercensi, la pianura Padana divenne particolarmente adatta all’allevamento di bovini da
latte e quindi all’industria casearia, che diede il via alla creazione di molti formaggi tipici. Due esempi su tutti: il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano.

Con l’Unità d’Italia, nel 1861, nelle zone di Piacenza, Cremona e Brescia arrivarono diversi imprenditori provenienti dal Meridione, terra notoriamente ferrata nella produzione di formaggi a pasta filata (per esempio la mozzarella. Dal connubio di queste diverse tradizioni casearie nacque il Provolone Valpadana.

 

Le tipologie di Provolone Valpadana

 

Il Provolone Valpadana esiste in due tipologie diverse, che variano in base alla stagionatura: puoi trovarle entrambe nella linea Dintorni & Sapori Conad, per dare massima libertà alla tua fantasia in cucina.

Il Provolone dolce è preparato usando caglio di vitello e ha una stagionatura di due-tre mesi al massimo: perfetto da mangiare nelle insalate o servito a tocchetti su un tagliere, sta bene anche nei sandwich. Il Provolone piccante, invece, si prepara con caglio in pasta di capretto o agnello e ha una stagionatura che va da un minimo di tre mesi a un anno. È perfetto da consumare crudo o da usare per dar sapore a panini, torte salate e primi piatti: provalo anche tagliato a fette spesse e grigliate.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Provolone Valpadana DOP Dolce 250 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Provolone Valpadana DOP Dolce 250 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Provolone Valpadana DOP Piccante 250 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Provolone Valpadana DOP Piccante 250 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Grana Padano DOP Grattugiato Fresco 60 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Grana Padano DOP Grattugiato Fresco 60 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale