Home Consigli Vivere Sostenibile Spesa Sostenibile Consigli per una spesa di Natale conveniente e sostenibile
Vivere Sostenibile
di BeneInsieme - 24/11/2021

Consigli per una spesa di Natale conveniente e sostenibile

Ecco come fare la spesa di Natale conveniente e sostenibile al tempo stesso, tutti i consigli per regali, spesa e tutti i trucchi per ammortizzare le spese.

consigli-per-una-spesa-di-natale-conveniente-e-sostenibile-image

 Sta per arrivare il periodo più magico dell’anno: Natale è una gioia per occhi e lo stomaco, tra feste finalmente in compagnia, riposo, affetto, amici e parenti. Soprattutto se in casa ci sono dei bambini, il mese di dicembre si trasforma in una favola da vivere tutti insieme, all’insegna di racconti incantati, lavoretti e ovviamente la letterina da scrivere a Babbo Natale.

Risparmiare sulla spesa di Natale

Ma avete pensato al budget? Tra pranzi, cene e regali di Natale, è innegabile che le feste siano anche un salasso per il nostro conto in banca. Certo, spendere per la gioia di stare insieme fa piacere ma è altrettanto vero che su molti aspetti del Natale, come la decorazione della casa, possiamo risparmiare facendo un po’ di attenzione qua e là.

Partiamo dalla spesa di Natale, una voce che incide sempre in modo importante sul conto finale.  

Prima regola: pianificare

 La prima regola è la stessa che vale sempre: pianificare. Sappiamo già se dovremo ospitare a casa amici e parenti? Quante persone? Ci sono dei bambini? Chi porta cosa? Questo è il primo passo fondamentale: avere chiaro in mente per quante persone dovremo cucinare e cosa.

Il secondo passo, quindi, è stendere il menu di Natale e di conseguenza una lista dettagliata della spesa. Sapere in anticipo cosa servirà è il modo migliore per iniziare ad acquistare i prodotti non deperibili, magari approfittando di offerte già in atto, oppure per decidere di fare in casa una serie di preparazioni base anziché acquistarle, risparmiando quindi ulteriormente.

Seconda regola: il menu di Natale

Una volta scelti i piatti, possiamo chiedere a ogni commensale di provvedere a una portata oppure di occuparsi del pane, dei vini, degli antipasti, in modo da condividere non solo la preparazione ma anche le spese. 

 Vi serve qualche spunto?

Qui trovate i nostri consigli per il menù di Natale gourmet, con idee e ricette per piatti sfiziosi

Qui ci sono tutte le nostre ricette di Natale

Come risparmiare sulla spesa? Optiamo per piatti che utilizzano ingredienti di stagione, lasciando perdere per una volta primizie o frutta tipica di altri periodi dell'anno. Scegliamo bene i produttori dai quali servirci, contattiamoli già per chiedere informazioni sui prezzi e consegne, così avremo meglio in testa la spesa finale. 

Piccole regole di risparmio

Natale non è solo la tavola imbandita per le feste ma anche pacchetti, regali e decorazioni. Ecco i nostri consigli per far sì che le feste siano più convenienti e allo stesso tempo più green:

  1. Crea i tuoi pacchetti: i sacchetti di carta alimentare riciclata possono trasformarsi in splendidi pacchetti, così come le pagine dei vecchi giornali. Per ingentilirli usa fiori secchi e spago da cucina, timbrini a tema e decorazioni fai da te. 

  2. Premia il vintage: i regali di “seconda mano” sono un’opzione originale e un modo per ridurre l’impronta di carbonio (derivante delle nuove produzioni): prediligi gli oggetti di organizzazioni umanitarie che ai regali abbinano iniziative solidali o di riuso.

  3. Sostieni artisti e artigiani: quale occasione migliore per supportare i creativi locali? Così facendo inoltre riduci le emissioni causate dal trasporto merci e sostieni le microeconomie.

  4. Usa decorazioni naturali: procurati foglie cadute, pigne, rami secchi di pino o agrifoglio (o quel che trovi nei pressi di casa) e assemblali attorno a una gruccia di alluminio piegata a cerchio per una ghirlanda natalizia home made

  5. Evita l’usa e getta: per un buffet natalizio o un party di fine anno, evita stoviglie di plastica e tovaglioli di carta usa e getta, preferendo la posateria tradizionale e il tessile in stoffa. Se vuoi ugualmente optare per il monouso, scegli prodotti biodegradabili e 100% compostabili.

  6. Risparmia energia: non lasciare le luci di Natale accese tutto il giorno: fanno lievitare bollette ed emissioni e rappresentando un potenziale pericolo in caso di cortocircuito. Opta per ghirlande luminose a basso consumo, meglio se dotate di timer per lo spegnimento. 

Vai alla spesa online
SAPORI & IDEE CONAD Percorso Qualità Arrosto di Pollo Come una volta con Radicchio e Formaggio 600 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Percorso Qualità Arrosto di Pollo Come una volta con Radicchio e Formaggio 600 g
CONAD Percorso Qualità Clementine Spagna cal. 4 (50-60mm) 2 kg-image
CONAD Percorso Qualità Clementine Spagna cal. 4 (50-60mm) 2 kg
CONAD Percorso Qualità Funghi Champignon Bianco Coltivato Italia Cal: Piccolo 1,000 kg-image
CONAD Percorso Qualità Funghi Champignon Bianco Coltivato Italia Cal: Piccolo 1,000 kg
SAPORI & IDEE CONAD Percorso Qualità Pollo Come una volta Ripieno con Mele e Castagne 1,000 kg-image
SAPORI & IDEE CONAD Percorso Qualità Pollo Come una volta Ripieno con Mele e Castagne 1,000 kg
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.