I nutrienti per il tuo bambino

Autore La nutrizionista Sabrina Severi

Scopri quali sono i principali nutrienti per la crescita sana del tuo bambino

Calcio

Il calcio è un minerale essenziale per la formazione e il mantenimento di ossa e denti, nei processi di coagulazione del sangue e per la contrazione dei muscoli. Il calcio si trova principalmente nel latte e nei suoi derivati.
 

 

Ferro

Il ferro è un costituente essenziale dell’emoglobina e permette il trasporto dell'ossigeno ai tessuti. Gli alimenti arricchiti in ferro, come molti cereali per la prima colazione, contribuiscono a soddisfare il fabbisogno quotidiano del tuo bambino.

 

Fibre

Le fibre alimentari sono una componente molto importanti della dieta in quanto aumentano il senso di sazietà e migliorano la funzione intestinale.

 

Fosforo

Il fosforo è un minerale indispensabile per l’organismo umano, è essenziale ad esempio nel metabolismo delle cellule ed è utile a mantenere costante il PH del sangue. Insieme al calcio, rappresenta uno dei componenti essenziale del tessuto osseo. 
Gli alimenti ricchi di fosforo, come cereali, verdure, latte, carni bovine, pesce, pollame e legumi, contribuiscono a soddisfare il fabbisogno quotidiano del tuo bambino.

 

 

Fruttosio

Il fruttosio è uno zucchero semplice che si trova naturalmente nella frutta, nel miele e in molte verdure. E’ caratterizzato da un indice glicemico più basso e da un potere dolcificante più elevato rispetto allo zucchero comune (saccarosio).

 

 

Magnesio

Il magnesio svolge un ruolo essenziale in un grandissimo numero di importanti reazioni cellulari, rientra ad esempio nella regolazione dell'attività nervosa e muscolare, partecipa al metabolismo scheletrico e dei grassi e alla costruzione delle proteine.
Gli alimenti ricchi di magnesio, come i legumi, i cereali integrali, la frutta secca e i vegetali a foglia verde, contribuiscono a soddisfare il fabbisogno quotidiano del tuo bambino.

 

Vitamina B12

La vitamina B12 è necessaria al metabolismo di carboidrati, grassi e proteine ed è essenziale per la produzione delle cellule del sangue.

 

Zinco

Lo zinco è un minerale essenziale per il buon funzionamento del sistema immunitario e per costruire e mantenere forti le ossa. Gli alimenti ricchi di zinco, come carne, latte e prodotti integrali, contribuiscono a soddisfare il fabbisogno quotidiano del tuo bambino.

Contenuti correlati

Altri contenuti: