Gustosissimi e irresistibili, i wurstel sono uno dei cibi più popolari e versatili della cucina internazionale. Originari della Germania e molto diffusi anche in Trentino Alto Adige, questi salsicciotti hanno conquistato una fama planetaria grazie al loro gusto e alla semplicità di preparazione. Puoi scoprirli grazie ai wurstel della linea Sapori & Dintorni Conad, con i quali preparare tante ricette deliziose in pochissimo tempo.
Le origini dei wurstel
Oggi i wurstel sono conosciuti e apprezzati in diverse zone del mondo, dove sono diventati protagonisti di ricette iconiche. Basta pensare agli hot dog, una preparazione simbolo della cucina americana dove il protagonista è proprio il wurstel.
Eppure, questi salsicciotti di carne suina sono originari dell’Europa centrale, in particolare di Germania e Austria, dove venivano prodotti già nell’800.
Come si fanno i wurstel
La produzione dei wurstel inizia con la scelta delle carni, solitamente suino, bovino o un mix di entrambi. La carne viene prima macinata e poi miscelata con spezie, sale, pepe, aglio e paprika, a seconda della ricetta specifica.
L’impasto ottenuto viene poi insaccato in un involucro, che può essere naturale o sintetico, e successivamente affumicato o cotto al vapore. Il processo di affumicatura conferisce ai wurstel un sapore caratteristico, rendendoli diversi dalle altre salsicce.
I wurstel dell’Alto Adige con Sapori&Dintorni
Grazie alla linea Sapori & Dintorni Conad, puoi provare le specialità del Trentino Alto Adige a casa tua.
Scegli tra tre tipologie: Servelade delicato, a base di puro suino leggermente affumicato con legno di faggio e senza pelle, dalla caratteristica forma più grande e più corta rispetto agli altri wurstel. I wurstel Wiener hanno invece una forma più allungata, diametro medio e macina fine. Si tratta di un prodotto tipico del trentino, preparato con carni suine e affumicato con legno di faggio. I wurstel Meraner si riconoscono per la forma leggermente ricurva.
Tutti i wurstel Sapori & Dintorni sono preparati senza glutine né glutammato aggiunto, senza lattosio né polifosfati aggiunti.
Come cucinare i wurstel
Avere una confezione di wurstel in frigorifero permette di preparare un pasto in pochi minuti. Puoi prepararli alla griglia, sulla piastra, farli lessare in acqua calda (ma senza raggiungere il bollore) per cinque minuti: puoi cuocerli in padella o sulla piastra, scegliendo se tenerli interi oppure divisi a metà per il lungo.
Un metodo ancora più veloce? Cuocili nel microonde, basta un minuto a potenza media. Una volta pronti, gustali in un panino con ketchup, senape o maionese, oppure usali per preparare una gustosa insalata fredda di riso o di pasta.