Home Bene Insieme Consigli Salute e Benessere Sport Il salto di qualità: easy runner
Salute e Benessere
di Gli esperti di Runner's World - 04/05/2018

Il salto di qualità: easy runner

Una tabella d'allenamento che ci consente di approcciare dolcemente alla corsa, senza rischiare infortuni o scoraggiamento. Scopri i Consigli Conad.

Il-salto-di-qualita-easy-runner-image

La tabella d’allenamento dell’easy runner ti sarà utile per consolidare il tuo stato di forma. Ma puoi anche crearti un programma personalizzato. In tal caso considera le seguenti “prescrizioni” basilari.

 

Approccio dolce
Dimentica il motto “niente sofferenza, niente risultato”. Con uno sforzo graduale i sistemi cardiovascolare e muscolo-scheletrico avranno modo di adattarsi ai crescenti carichi di lavoro. Fai soprattutto attenzione a non aumentare contemporaneamente le tre componenti “chiave” dell’allenamento: frequenza (quante volte), intensità (a che velocità) e distanza(fino a dove). 

 

Non strafare
È facile cadere nel tranello di credere che correre il più a lungo possibile e col maggiore sforzo sia sempre la cosa migliore. È vero che devi impegnare il fisico per creare certi adattamenti e renderlo più forte, ma se lo fai in misura eccessiva ottieni l’effetto contrario: ti affaticherai inutilmente, le tue prestazioni sportive ne soffriranno e, nel peggiore dei casi, ti procurerai qualche infortunio. 

 

Una ricetta per il recupero
Se un giorno lavori duro, nell’allenamento successivo rallenta. Alternando sedute a impegno elevato (per esempio quando non trovi percorsi pianeggianti e sei costretto ad affrontare dei saliscendi, oppure quando fai più chilometri del solito) con sedute di corsa più lenta e facile, il tuo organismo avrà modo di recuperare e, dunque, di migliorare il suo potenziale.

 

Allenati a correre
Non puoi pensare di migliorare i risultati nella corsa facendo mille piegamenti (anche se così avrai degli addominali formidabili!). Puoi crescere dal punto di vista aerobicopraticando attività come il nuoto o il ciclismo, ma per ottenere benefici specifici hai bisogno di esercizi mirati. Per allenare il corpo alla corsa devi correre, per correre più veloce devi correre più veloce.

 

Regolarità
Correndo almeno tre volte alla settimana riuscirai a mantenere una buona condizione di base. Ricorda però che siccome la forma cresce lentamente ma si perde rapidamente, per vedere qualche risultato dovrai allenarti con continuità. La frequenza delle uscite settimanali è un elemento essenziale per la riuscita di qualsiasi programma di allenamento.

 

Individualità
Nessun corridore è uguale a un altro, quindi è importante trovare un proprio modo di procedere. Le tue capacità e i tuoi obiettivi sono unici, dunque sperimenta diversi metodi d’allenamento e psicologici per costruire una preparazione realmente adatta alle tue esigenze.

 

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale