È lo sport più in voga del momento, quello che sta facendo impazzire tutta Italia: si chiama padel ed è sempre più diffuso in ogni regione.
Ma attenzionre: non scambiatelo con il tennis.
Padel o paddle?
Cos'è il padel esattamente? E soprattutto si scrive padel o paddle? Partiamo dall'inizio chiarendo un concetto probabilmente ancora poco noto: paddle e padel non sono la stessa cosa, si tratta di due sport simili ma diversi.
Alla fine dell'800, negli Stati Uniti fu inventato il paddle tennis, una variante del tennis giocata però su un campo più piccolo, con racchette più piccole e a piatto pieno, cioè simili a piatti forati e non incordate come quelle usate tradizionalmente nel tennis: il loro nome in inglese è paddle raquet, dal quale prese nome anche il gioco.
Come si arriva dal paddle al padel?
Dall'America Latina all'Europa
Negli anni'70, in Messico nacque il padel, una variante del paddle tennis nella quale il campo è delimitato da muri che fanno parte integrante del gioco. Il che significa che se la palla vi rimbalza sopra, può essere colpita dai giocatori.
Divenne subito molto popolare in tutta l'America Latina, dove è tuttora uno degli sport più apprezzati, e in Spagna, per poi arrivare anche in altri paesi europei. In Italia, il padel ha iniziato a diffondersi intorno al 2010, quando sono stati costruiti i primi campi da gioco, sia indoor che esterni, per poi esplodere ultimamente come uno degli sport più in crescita.
Adartto a tutte le età, dal 2008 il padel è ufficialmenrte riconosciuti dal C.O.N.I. e inserito nella Federazione Italiana Tennis.
Insomma, ecco un'ottima occasione per riprendere a fare attività fisica divertendosi!