Home Consigli Salute e Benessere Sport Tutti pazzi per il padel
Salute e Benessere
di BeneInsieme - 18/03/2022

Tutti pazzi per il padel

Il padel è lo sport del momento: simile al tennis, si gioca a coppie con una racchetta particolare e non va confuso con il paddle

tutti-pazzi-per-il-padel-image

È lo sport più in voga del momento, quello che sta facendo impazzire tutta Italia: si chiama padel ed è sempre più diffuso in ogni regione.

Ma attenzionre: non scambiatelo con il tennis.

Padel o paddle?

Cos'è il padel esattamente? E soprattutto si scrive padel o paddle? Partiamo dall'inizio chiarendo un concetto probabilmente ancora poco noto: paddle e padel non sono la stessa cosa, si tratta di due sport simili ma diversi. 

Alla fine dell'800, negli Stati Uniti fu inventato il paddle tennis, una variante del tennis giocata però su un campo più piccolo, con racchette più piccole e a piatto pieno, cioè simili a piatti forati e non incordate come quelle usate tradizionalmente nel tennis: il loro nome in inglese è paddle raquet, dal quale prese nome anche il gioco. 

Come si arriva dal paddle al padel?

Dall'America Latina all'Europa

Negli anni'70, in Messico nacque il padel, una variante del paddle tennis nella quale il campo è delimitato da muri che fanno parte integrante del gioco. Il che significa che se la palla vi rimbalza sopra, può essere colpita dai giocatori. 

Divenne subito molto popolare in tutta l'America Latina, dove è tuttora uno degli sport più apprezzati, e in Spagna, per poi arrivare anche in altri paesi europei. In Italia, il padel ha iniziato a diffondersi intorno al 2010, quando sono stati costruiti i primi campi da gioco, sia indoor che esterni, per poi esplodere ultimamente come uno degli sport più in crescita. 

Adartto a tutte le età, dal 2008 il padel è ufficialmenrte riconosciuti dal C.O.N.I. e inserito nella Federazione Italiana Tennis.

Insomma, ecco un'ottima occasione per riprendere a fare attività fisica divertendosi!

 

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.