Dolci e Dessert
Chef Bene Insieme - 16/09/2019

Baklava

Tempo totale : 80 min
Difficoltà : Media
Kcal : 300-400 Per porzione
Baklava-image

Ingredienti

4 persone
300 g di pasta yufka, o pasta fillo
100 g di gherigli di noce
100 g di mandorle sgusciate
100 g di pistacchi
2 albumi d’uovo
2-3 cucchiai di miele
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1-2 cucchiaini di acqua di rose circa
75 g di burro fuso
125 g di zucchero
2 cucchiai di succo di limone

Ti piacerebbe stupire i commensali con un dolce dal sapore delicato ed esotico, ma semplice da preparare? La baklava potrebbe essere quello che cerchi. Questo dolce a base di miele e frutta secca avvolto da strati sottilissimi di pasta fillo ha un’origine contesa: nonostante, infatti, la sua genesi più probabile lo veda nascere in Turchia, è largamente consumato anche nel resto dei Balcani, in Asia Sud-Occidentale e in quella Centrale; diversi gruppi etnici ne rivendicano l’appartenenza, e ognuno di essi presenta una ricetta lievemente differente nell’uso degli ingredienti.

La nostra preparazione tiene conto di queste varianti e ne propone una a base di tre tipi di frutta secca, utilizzando però ingredienti tipici della nostra terra. Come i Pistacchi di Sicilia, famosi anche come “oro verde” per via della grande qualità e del sapore dolce, delicato e aromatico; le Mandorle di Puglia, dal gusto intenso e delicato, con note di burro sul finale; infine, le Noci di Sorrento, caratterizzate da un sottile gheriglio, delicato, poco oleoso e aromatico, perfetto per le preparazioni dolciarie e per i liquori: il famoso Nocino, per esempio, scuro, profumato e dal potere digestivo.

Anche l’utilizzo o meno dell’acqua di rose è considerata una variante, mentre la cannella sembra essere uno degli ingredienti più antichi: si narra che i primi ad averla inserita nella ricetta della Baklava fossero gli Assiri. 

Anche il miele, il “collante” che lega insieme tutti gli elementi di questo dolce, non è sempre dato per scontato: può essere sostituito egregiamente anche soltanto dallo sciroppo di zucchero, la cui preponderante dolcezza viene smorzata dal succo di limone.

La particolarità di questo dolce, però, risiede nella sua struttura a strati: secondo la tradizione ortodossa questi ultimi debbono essere trentatré, come gli anni di Cristo; ogni strato va imburrato e ricoperto di frutta secca, precedentemente legata con gli altri ingredienti. Attenzione: il dolce va imbevuto di sciroppo soltanto a fine cottura, e non prima: soltanto così mantiene tutto il suo aroma e la fragranza che lo rende uno dei dolci etnici più buoni che conosciamo.

Servilo accompagnato da un vino bianco dolce e leggero, oppure da tè o caffè! 

Procedimento

step1-image

Step 1

Stacca con cautela i fogli di pasta uno dall’altro e coprili con un canovaccio umido. Sminuzza le noci e le mandorle in un tritatutto, trita grossolanamente i pistacchi.

step2-image

Step 2

Preriscalda il forno ventilato a 200° C.

step3-image

Step 3

Batti a neve ferma gli albumi d’uovo e incorpora miele, noci, cannella e acqua di rose. Spennella uno stampo rettangolare (ca. 15x30 cm) con un po’ di burro.

step4-image

Step 4

Riempi alternativamente con 3-4 fogli di pasta e massa di noci; in questa operazione spennella con burro ciascun foglio di pasta. Concludi con 3-4 fogli di pasta. Cuoci nel forno preriscaldato per circa 30’.

step5-image

Step 5

Nel frattempo porta a ebollizione in una pentola lo zucchero con 125 ml d’acqua e fai bollire per 1’. Togli dal fuoco, lascia raffreddare un po’ e incorpora il succo di limone.

step6-image

Step 6

Togli dal forno il Baklava pronto e imbevilo un po’ alla volta con lo sciroppo mentre è ancora caldo. Fai raffreddare. Per servire, togli dallo stampo e taglia a pezzi.

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale

Vuoi uscire senza salvare?

Attenzione. Per partecipare al concorso che ti premia è necessario salvare prima i tuoi dati.

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!

Scopri di più sul Concorso.

Aggiornando accetti il Regolamento e dichiari di aver preso visione dell'Informativa Privacy del Concorso

Aggiorna