Per iniziare la giornata con la giusta carica, l’ideale è un’abbondante colazione salata a base di French toast. Oggi vi proponiamo questa ricetta in una versione nostrana: il French toast con speck. Facile e veloce da preparare, è ideale per un brunch coi fiocchi o per una pausa pranzo golosa.
Origine del french toast
Per chi non conoscesse questa preparazione, il French toast è un piatto composto da pane inzuppato in uova sbattute e in seguito fritto.
Le prime testimonianze della ricetta del french toast le troviamo nelle opere di Apicio (II secondo d.C.) in cui si parla di un pane immerso nel latte, ma non nelle uova. Come molte altre preparazioni, tra cui il pain perdu francese, verosimilmente nasce dall’esigenza di recuperare pane raffermo, ammollandolo nel latte.
L'accezione quotidiana del French toast prevede la frittura, novità probabilmente introdotta negli Stati Uniti, dove il piatto ha maggiore diffusione.
French toast, ricetta con lo speck
La ricetta classica del french toast prevede di inzuppare le fette di pane nell’uovo sbattuto, spesso con l’aggiunta di latte o panna. Il segreto è inzupparlo velocemente in modo che risulti ben condito, ma che non si sfaldi. Le fette sono fritte su entrambi i lati finché non diventano scure e croccanti. Vengono poi servite spolverate di zucchero a velo o con guarnizioni dolci come marmellata, miele, frutta o sciroppo d’acero, o rese salate con salumi, formaggi o salse.
Dalla versione classica possono nascere tante altre versioni, in cui il pane viene immerso in altri liquidi, come vino, acqua di rose o succo d’arancia, o come in questo caso, farcito. In questa versione nostrana infatti il pane diventa un toast, farcito con speck Sapori&Dintorni e groviera, inzuppato e fritto. Un piatto salato, ancora più ricco e goloso per fare il pieno di energia.