Home Bene Insieme Ricette Antipasti Antipasti Caldi Uovo a bassa temperatura, morbido di patate al tartufo e fonduta di pecorino
Antipasti
Chef BeneInsieme - 25/11/2022

Uovo a bassa temperatura, morbido di patate al tartufo e fonduta di pecorino

Tempo totale : 90 min
Difficoltà : Media
Kcal : 500 Per porzione
uovo-a-bassa-temperatura-morbido-di-patate-fonduta-image

Ingredienti

4 persone
4 uova Conad Verso Natura Bio
4 patate
80 g panna
80 g pecorino
30 g salsa tartufata
sale
olio extra vergine di oliva
70 g pane grattugiato

L’uovo cotto a bassa temperatura con morbido di patate al tartufo e fonduta è un antipasto ricercato, perfetto da servire all’inizio di un pranzo di festa o una cena natalizia. La consistenza morbida di questa preparazione, che avviene in tre passaggi, avvolge le papille in una golosa coccola.

 

Come fare l'uovo a bassa temperatura

Cuocere l'uovo a bassa temperatura non è difficile ma occorre avere gli strumenti adatti. In questa ricetta, abbiamo usato un roner, cioè una pentola apposita per la cottura a bassa temperatura: dopo averla riempita di acqua, l'abbiamo porata a 63°, abbiamo aggiunto le uova e le abbiamo lasciate cuocere alla stessa temperatura per 55 minuti. 

 

Il morbido di patate al tartufo

Alla base del piatto c'è il morbido di patate al tartufo, ovvero una sorta di purè preparato nella maniera classica ma con l'aggiunta finale di un po' di salsa tartufata, per aggiungere un gusto profumato alla ricetta. 

Il segreto della preparazione sta nel montare bene le patate, precedentemente lessate e schiacciate, con una frusta, in modo da ottenere una salsa molto morbida. 

Sopra il morbido di patate al tartufo aggiungeremo la fonduta di pecorino, preparata semplicemente scaldando la panna in un pentolino e aggiungendo il pecorino grattugiato, mescolando costantemente in modo da farlo sciogliere senza grumi. 

Procedimento

Step 1

Pelare le patate e lessarle in acqua bollente finché non risultano morbide.

Step 2

Schiacciarle con uno schiaccia patate in una ciotola capiente, aggiungere un po’ d’olio, un pizzico di sale e la salsa tartufata.

Step 3

Amalgamare il tutto energicamente con una frusta fino a ottenere una consistenza morbida come quella di un purè e tenerlo da parte.

Step 4

In un pentolino versare la panna e portarla a 80°C. Una volta giunta a temperatura, aggiungere il pecorino grattugiato e mescolare con una frusta fino a farlo sciogliere.

Step 5

A questo punto cuocere l’uovo a bassa temperatura: riempire con acqua la vasca di un roner, portarla a 63°C, aggiungere le uova con il guscio e cuocere per 55 minuti.

Step 6

Impiattare mettendo sulla base di ciascun piatto il morbido di patate, aiutandosi con un coppa pasta per dargli una forma a disco. Versarvi sopra la fonduta di pecorino e rompervi sopra l’uovo. Guarnire il piatto con un po’ di briciole di pane grattugiato.

Vai alla spesa online
CONAD VERSO NATURA 6 Uova Fresche Biologiche 330 g-image
CONAD VERSO NATURA 6 Uova Fresche Biologiche 330 g
CONAD VERSO NATURA Latte Intero Biologico 1 l-image
CONAD VERSO NATURA Latte Intero Biologico 1 l
CONAD VERSO NATURA Bio Patate a Pasta Gialla Bio Colomba Italia cal. 40/60 1000 g-image
CONAD VERSO NATURA Bio Patate a Pasta Gialla Bio Colomba Italia cal. 40/60 1000 g
Vai alla spesa online