Il pure di patata è uno dei contorni più amati, ideale per quando arriva la stagione fredda e abbiamo bisogno di scaldarci con pietanze calde e gustose. Chiamato anche purè di patate o purea di patate, si tratta di una preparazione molto semplice, a base di pochi e semplici ingredienti. Potete abbinarlo a tantissimi secondi piatti, sia di carne che si pesce, anche se “la morte sua” è con arrosti e spezzatini di carne.
Le patate della Sila
La prima cosa da fare quindi si prepara il purè di patata è scegliere la giusta varietà di patate. Sono molti i tipi di patate tra cui potete scegliere ma quelle che permettono di ottenere una consistenza e una morbidezza migliori sono le patate bianche, dalla polpa più farinosa, e le patate rosse, dalla polpa molto soda e compatta. In particolare, la nostra scelta cade senza dubbio sulle Patate della Sila Sapori&Dintorni Conad.
La patata della Sila è una varietà di patata coltivata sull’altopiano della Sila, in Calabria. È una patata di grande pregio con caratteristiche organolettiche particolari, date dall’area montana di coltivazione. La peculiarità principale della patata della Sila è quella di possedere una percentuale di amido superiore alla media, che le dà una maggiore consistenza e la rende più nutriente e saporita rispetto alle altre patate italiane. Inoltre la coltivazione a quote elevate, e lo sbalzo termico che di conseguenza subisce il prodotto, rende la sua buccia più protettiva e con una maggiore capacità di resistenza ad attacchi batterici.
Come si fa il pure di patate
La ricetta del pure di patata è molto semplice. Per prima cosa lavate bene le patate sotto l’acqua per eliminare tutti i residui di terra. Poi fatele bollire con la buccia per circa 30 minuti circa. Utilizzate uno stuzzicadenti o i rebbi di una forchetta per verificare se le patate sono cotte. Dopodiché pelate e schiacciate le patate quando sono ancora calde. Scaldate il latte, poi rimettete le patate in una casseruola suo fuoco e aggiungetevi il latte tiepido. Versatelo poco per volta, continuando a mescolare per formare un composto omogeneo. Poi spegnete il fuoco e aggiungete il burro freddo, continuando a mescolare. Solo alla fine regolate di sale e pepe ed aggiungete il parmigiano e la noce moscata.