Una mini cheesecake salata? Proprio così, a base di taralli, ricotta e pomodorini. Una ricetta originale, fresca e gustosa, perfetta sia come antipasto che come secondo piatto estivo.
Cheesecake salata con taralli
Se alla base della classica cheesecake ci sono biscotti sbriciolati e burro, nel caso della versione salata useremo i taralli pugliesi. Il procedimento non cambia: si sbriciolano finemente i taralli, si frullano cinque pomodorini e si mescola il tutto con del burro sciolto a microonde, in modo da ottenere un composto che sarà la base della mini cheesecake salata.
Un passaggio importante è lasciar riposare la base, già inserita negli stampi, per almeno mezz'ora in frigorifero, mentre ci dedichiamo alla preparazione della farcia.
Mini cheesecake salata: la farcia
Una volta preparata la base, cosa mettiamo nella mini cheesecake salata? Prepariamo una farcia con ricotta fresca, parmigiano reggiano grattugiato e un pizzico di sale. Per avere un gusto ancora più fresco, potete aggiungere un po’ di scorza di limone grattugiata nella crema di ricotta.
Infine, componiamo le mini cheesecake e decoriamole con pomodorini rossi e gialli tagliati a spicchi e conditi con olio, sale e foglie di basilico fresco.