La cheesecake al limone è un dolce fresco e profumato, perfetto da preparare nei primi timidi giorni di primavera.
Non richiede cottura ed è la classica torta che soddisfa anche gli occhi oltre al palato, perché è molto bella da vedere.
Vediamo insieme come prepararla.
Come fare la base
Ogni famiglia ha la propria ricetta della cheesecake: cambiano i gusti e le farciture, dalle fragole alle ciliegie, ma la base è più o meno sempre la stessa.
Si prepara frullando i biscotti secchi e mescolandoli con il burro fuso, quindi schiacciando bene il composto alla base di una teglia e facendolo risposare in frigorifero.
La farcitura della cheesecake
Una delle grandi domande sulla cheesecake riguarda la cottura o meno della farcitura. In questa ricetta non abbiamo previsto una cottura in forno, quindi la farcia si rassoderà in frigorifero anche grazie alla gelatina.
La prepariamo mescolando ricotta e formaggio fresco spalmabile con zucchero, scorza e succo di limone. A parte scaldiamo la panna e poi, a fuoco spento, agigungiamo i fogli di gelatina precentemente messi a bagno in acqua fredda e strizzati.
Infine uniamo i due composti, versiamoli sulla base di biscotto e lasciamo riposare tutto in frigorifero per due ore.
La gelatina al limone e la guarnizione
Infine l'ultimo tocco: prepariamo una gelatina al limone con cui guarnire la nostra cheesecake usando acqua, zucchero, succo di limone, gelatina e un pizzico di curcuma per ravvivare il colore.
La cheesecake si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni ma anche congelare. Dividetela già in fette per poter scongelare la quantità desiderata.