State organizzando una cena o un aperitivo a casa? Le barchette di cicoria Witloof sono un antipasto perfetto, semplice e veloce da preparare, pratico da consumare. Noi ve lo proponiamo con un ripieno a base di ricotta e noci, che si sposano molto bene con il sapore leggermente amarognolo di questa varietà di insalata.
Cicoria Witloof, l’insalata perfetta per le barchette
Quale varietà di cicoriascegliere per preparare questi sfiziosi antipasti. La risposta è semplice: la cicoria Witloof . Questa varietà di cicoria, chiamata comunemente anche indivia o indivia belga, si presta particolarmente bene per la preparazione delle barchette perché le sue foglie sono strette, incurvate, croccanti e dal sapore leggermente amaro.
L’indivia belga è una verdura tipica della stagione invernale, la cui coltivazione avviene prevalentemente in Belgio e Olanda. In olandese, Witloof significa “foglia bianca”. E infatti la sua caratteristica è di essere costituita da foglie molto chiare, di colore bianco.
Usata in cucina sia cruda che cotta, l’indivia si presta a tantissime sfiziose. Con le sue foglie tenere e croccanti offre un contrasto affascinante con il ripieno cremoso a base di ricotta e il croccante delle noci tritate.
Varianti del ripieno
Uno dei pregi delle barchette di cicoria Witloof è che si possono facilmente personalizzare con tantissimi tipi di ripieno. Noi abbiamo scelto di utilizzare un delicato ripieno di ricotta, aromatizzato con limone, finocchietto e noci.
Tuttavia, i ripieni di queste barchette sono praticamente infiniti. Ad esempio, potete sostituire le noci con pinoli tostati per un tocco di sapore diverso o aggiungere pezzetti di prosciutto crudo per un’esplosione di salato. La cicoria si sposa poi molto bene con una mousse di gorgonzola o un paté di tonno. In alternativa, per una versione vegetariana, si possono incorporare pomodori secchi e olive nere per un tocco mediterraneo.