Il cocktail di gamberi, o gamberi in salsa rosa, è un aperitivo intramontabile fin dagli anni ’80. Perfetto per le occasioni di festa, per i cenoni natalizi o per una serata revival, viene chiamato così perché i molluschi vengono serviti all’interno di un bicchiere da cocktail, accompagnati da una foglia di insalata e della salsa rosa. Una di quelle ricette semplici e veloci che tornano sempre utili.
Gambero argentino
Il gambero argentino è una specie di gambero che vive nelle limpide acque dell’Atlantico sud occidentale ma le zone con la concentrazione più alta sono le coste della Patagonia argentina, da cui prende il nome. I gamberi argentini sono caratterizzati da carni rosse-rosate e succose e dal sapore delicato. Ideali per qualunque preparazione, vale la pena provarli nel cocktail di gamberi, in cui la scottatura leggera permette di gustarne il loro pieno sapore, esaltato dalla salsa rosa.
Salsa rosa leggera
La salsa rosa, o salsa cocktail, è la salsa perfetta per accompagnare i gamberi. La versione preparata in questa ricetta si discosta leggermente da quella originale a base di maionese, ketchup, senape, salsa worcester, panna e cognac. Lo chef propone una versione alternativa, più leggera, senza maionese e con lo yogurt e il brandy al posto della panna e del cognac. Se non consumata subito, è consigliabile conservare la salsa cocktail in frigorifero per massimo 2 o 3 giorni.