Home Bene Insieme Ricette Antipasti Antipasti Freddi Cocktail di gamberi in salsa rosa
Antipasti
Chef Stefano De Gregorio - 24/11/2020

Cocktail di gamberi in salsa rosa

Tempo totale : meno di 5 min
Difficoltà : Facile
Kcal : meno di 300 Per porzione
cocktail-di-gamberi-in-salsa-rosa-image

Ingredienti

4 persone
300 g di code di gamberi argentini Sapori&Idee
Salsa Worcester q.b.
1 cucchiaio di ketchup
1 cucchiaino di senape
20 g di brandy
1 cespo di lattuga
150 g di yogurt greco
Succo di 1 limone
Sale

Il cocktail di gamberi, o gamberi in salsa rosa, è un aperitivo intramontabile fin dagli anni ’80. Perfetto per le occasioni di festa, per i cenoni natalizi o per una serata revival, viene chiamato così perché i molluschi vengono serviti all’interno di un bicchiere da cocktail, accompagnati da una foglia di insalata e della salsa rosa. Una di quelle ricette semplici e veloci che tornano sempre utili.
 

Gambero argentino

Il gambero argentino è una specie di gambero che vive nelle limpide acque dell’Atlantico sud occidentale ma le zone con la concentrazione più alta sono le coste della Patagonia argentina, da cui prende il nome. I gamberi argentini sono caratterizzati da carni rosse-rosate e succose e dal sapore delicato. Ideali per qualunque preparazione, vale la pena provarli nel cocktail di gamberi, in cui la scottatura leggera permette di gustarne il loro pieno sapore, esaltato dalla salsa rosa. 
 

Salsa rosa leggera

La salsa rosa, o salsa cocktail, è la salsa perfetta per accompagnare i gamberi. La versione preparata in questa ricetta si discosta leggermente da quella originale a base di maionese, ketchup, senape, salsa worcester, panna e cognac. Lo chef propone una versione alternativa, più leggera, senza maionese e con lo yogurt e il brandy al posto della panna e del cognac. Se non consumata subito, è consigliabile conservare la salsa cocktail in frigorifero per massimo 2 o 3 giorni.

Procedimento

step1-image

Step 1

Lavare i gamberi sotto l'acqua corrente, poi eliminare la testa, la coda e il carapace. Con l’aiuto di una pinza, rimuovere anche l'intestino (il filo nero interno).

step2-image

Step 2

Lessare i gamberi per qualche minuto in acqua bollente, scolarli e farli raffreddare.

step3-image

Step 3

In una ciotola mescolare il ketchup con la senape e la salsa Worcester. Aggiungere il brandy, il succo di limone, lo yogurt e mescolare. Regolare di sale. Foderare quattro bicchieri da cocktail con le foglie di lattuga, fare un primo strato di salsa rosa e aggiungere i gamberi. Ricoprirli con abbondante salsa e servire.

Vai alla spesa online
SAPORI & IDEE CONAD Polpo intero 400 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Polpo intero 400 g
SAPORI & IDEE CONAD Salmone Affumicato Sockeye Selvaggio dell'Alaska 100 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Salmone Affumicato Sockeye Selvaggio dell'Alaska 100 g
Vai alla spesa online