Avevate mai pensato di unire il sapore dei gamberi a quello del tartufo? Ci abbiamo pensato noi a provare questo accostamento nuovo e un po' azzardato e vi assicuriamo che il risultato è stato fenomenale. I tagliolini con i gamberi sono un grande classico, come un grande classico sono i tagliolini al tartufo, perfetti da servire anche durante le feste. Ma cosa succede se uniamo le due cose in un piatto solo? Il sapore dolce ma deciso dei gamberi, a cui regaliamo anche una marinatura saporita, e l'inconfondibile profumo della salsa tartufata? Un trionfo del palato in un piatto semplice da fare ma che promette di cambiare radicalmente faccia alla vostra cena e di farvi fare un figurone con amici e parenti. Prendete nota degli ingredienti, leggete bene la ricetta e preparatevi a farla insieme a noi per un risultato eccezionale.
La marinatura dei gamberi
Per questa ricetta ricca di sapore non ci accontentiamo di certo di gamberi al naturale, per un aroma ancora più intenso i gamberi dovranno essere marinati. Per 4 persone ci vorranno circa 200g di code di gambero, pulitele bene e poi disponetele accuratamente su una placca da forno. A questo punto le code di gambero sono pronte per essere coperte con zucchero di canna, sale, bucce di agrumi e un mix di erbe aromatiche. Le code vanno lasciate a riposare con la loro marinatura per 15 minuti circa, rigorosamente in frigorifero e coperte da uno strato di pellicola. Trascorso il tempo indicato, sciacquatele sotto acqua fredda corrente asciugatele con della carta da cucina e tagliatele grossolanamente.
I datterini al forno
Insieme al tartufo e ai gamberi marinati non poteva mancare di certo una nota acida in questo piatto dai sapori così complessi ma deliziosi. Per completare l'opera abbiamo scelto dei datterini che non verranno utilizzati a crudo ma essiccati in forno. Prepararli è molto semplice ed è un'operazione che potete fare anche in anticipo così da averli già pronti al momento di scolare la pasta. Pulite i datterini e tagliateli a metà, poi disponeteli su una teglia con sale, zucchero, aglio, buccia di limone, timo, olio extra vergine d'oliva e infornate a 180°C per 25 minuti circa. Se il forno è ventilato ancora meglio. Potete usare questi datterini al forno anche per condire una deliziosa bruschetta insieme a un filo di robiola, oppure per una torta salata.