Il sushi di prosciutto crudo è una ricetta per un antipasto freddo e gustoso. Semplice e veloce da preparare, è ideale da servire come finger food in una cena a buffet, ma anche come stuzzichino ad un aperitivo tra amici.
Sushi mediterraneo
La ricetta che vi proponiamo oggi ricorda, di nome e di forma, il celebre piatto della cucina giapponese ma non aspettatevi né pesce crudo né alghe oceaniche. Si tratta di un sushi mediterraneo che unisce specialità gastronomiche italiane a quelle greche. Al cuore dell’involtino ci sono infatti insalata e salsa tzatziki, avvolti e tenuti insieme da uno strato di prosciutto crudo, al posto dell’alga giapponese.
Per il prosciutto crudo abbiamo utilizzato il prosciutto crudo stagionato Conad, un prodotto di alta qualità, dal sapore intenso e la giusta salinità, affettato finemente, tanto da sciogliersi in bocca ad ogni morso.
La ricetta dello tzatziki
Ad equilibrare la sapidità del prosciutto crudo, dando freschezza a questo sushi è la famosa salsa greca: lo tzatziki. A base di yogurt, cetriolo e aglio, lo tzatziki è sicuramente una delle ricette più conosciute e apprezzate della cucina ellenica.
La ricetta è molto semplice e veloce e potete prepararlo anche a casa in poche semplici mosse.
Per 400 g di yogurt greco, utilizzate 1 cetriolo, 3 spicchi di aglio, qualche foglia di menta, 2 cucchiai di olio di oliva extravergine e un pizzico di sale.
Per prima cosa lavate e sbucciate il cetriolo. Poi grattugiatelo, mettetelo in un colino e lasciatelo riposare per circa mezz’oretta, in modo che perda l’acqua di vegetazione. Dopodiché mettete il cetriolo grattugiato in una ciotola e aggiungete l’aglio e la menta tritati. Poi unite lo yogurt, il sale, l’olio e mescolate il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea.