Avocado grigliato con capaccio di polpo e cipolla rossa, un antipasto di pesce facilissimo da preparare e super goloso, perfetto per una serata estiva o per un pranzo leggero che piacerà sia a grandi che a piccini. Schiacciato sul pane tostato con un goccio di lime, a dadini in un’insalata, o anche semplicemente con un pizzico di sale, l’avocado è uno degli ingredienti più in voga degli ultimi anni.
L'avocado, un ingrediente facile da cucinare in mille modi
Un sapore delicatissimo che ricorda il gusto della nocciola, né dolce né amaro; quello dell'avocado è un gusto neutro che lo rende davvero versatile in cucina. In Messico e nelle isole dei Caraibi, l'avocado viene condito con peperoncino, spezie, sale e aglio, servito poi con pomodori a dadini. Potete mangiarlo anche così, con l’aggiunta di un pizzico di sale in fiocchi e un goccio di aceto balsamico. Potete anche usarlo per fare una maionese vegana perfetta: mettete la polpa nel frullatore con aceto di mele, succo di limone, aglio in polvere e poco olio extra vergine d’oliva. Frullate tutto e sarà pronta in pochi secondi!
Lime o limone per non farlo annerire
Dato che l’avocado perde il suo colore molto velocemente se esposto a contatto con l’aria, possiamo usare qualche trucchetto per mantenerlo perfetto di un bel verde brillante. Il processo di ossidazione può essere ritardato, infatti, cospargendo la superficie tagliata con del succo di limone o di lime. Se volete conservare una metà di avocado non utilizzata, cospargetela con succo di limone e avvolgetela nella pellicola e consumatelo comunque nell'arco dell 24 ore.