Home Bene Insieme Ricette Antipasti Antipasti di Pesce Crema di burro, pangrattato e alici
Antipasti
Chef Stefano De Gregorio - 14/11/2019

Crema di burro, pangrattato e alici

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 400-500 Per porzione
crema-burro-pangrattato-alici-image

Ingredienti

4 persone
16 alici fresche
16 filetti di alici di Sicilia sott’olio
160 g di pane grattugiato
160 g di burro
Origano
Olio extra vergine d’oliva
Sale

Pane, burro e alici, cosa c'è di più semplice?

Con questi tre ingredienti, lo chef Stefano De Gregorio ha preparato un gustoso antipasto di Natale a base di crema di burro, pane grattugiato insaporito e tostato e filetti di alici di Sicilia.

Sembra un giardino colorato, guarnito con i germogli che aggiungono un tocco di colore e il suo gusto è acidulo, croccante e morbido. Proprio come il pane, le alici e il burro.

Quando i piatti semplici sono i più difficili

Per preparare un piatto come questo è fondamentale la scelta di materie prime di altissima qualità. Un ingrediente a cui prestare particolare attenzione è senza dubbio il burro. In questa ricetta viene montato e mangiato come parte integrante del piatto, quindi va data grande importanza alla scelta di un burro di ottima qualità. E parlando di questo ingrediente, il sapore gioca un ruolo fondamentale, tanto quanto il profumo. Per questa ricetta, potete provare a usare anche il burro salato. Per un risultato perfetto lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per qualche ora prima di utilizzarlo.

Il formaggio dei poveri

Ora come allora, il pane raffermo può essere grattugiato e tostato in padella con olio ed erbe aromatiche o spezie di ogni genere che lo insaporiscono per bene. Questa preparazione può essere aggiunta a primi piatti di pasta, secondi di pesce e di carne, farciture, gratinature, piatti al forno e molte altre ricette. Viene chiamata il formaggio dei poveri per questo, perché insaporisce i piatti come farebbe il formaggio grattugiato!

Procedimento

step1-image

Step 1

Prendete le alici fresche, sciacquatele sotto abbondante acqua corrente e pulitele eliminando prima la testa e aprendo poi il pesce con il dito senza dividere i filetti. Disponete le alici su un piatto piano e conditele con l’olio extra vergine d’oliva.

step2-image

Step 2

Scaldate una padella con dell’olio e unite il pane grattugiato. Mescolate bene i due ingredienti in modo che si amalgamino, poi spegnete il fuoco e lasciate da parte.

step3-image

Step 3

Lasciate il burro a temperatura ambiente e poi lavoratelo con la planetaria in modo da ottenere una crema bianca e morbida. Componete il piatto mettendo sulla base le alici fresche con la parte della pelle rivolta verso l’alto, disponete sopra uno strato di quelle sott’olio poi finite con origano, pane tostato e burro montato.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Filetti di alici di Sicilia all'Olio di Oliva 156 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Filetti di alici di Sicilia all'Olio di Oliva 156 g
Vai alla spesa online