Pane, burro e alici, cosa c'è di più semplice?
Con questi tre ingredienti, lo chef Stefano De Gregorio ha preparato un gustoso antipasto di Natale a base di crema di burro, pane grattugiato insaporito e tostato e filetti di alici di Sicilia.
Sembra un giardino colorato, guarnito con i germogli che aggiungono un tocco di colore e il suo gusto è acidulo, croccante e morbido. Proprio come il pane, le alici e il burro.
Quando i piatti semplici sono i più difficili
Per preparare un piatto come questo è fondamentale la scelta di materie prime di altissima qualità. Un ingrediente a cui prestare particolare attenzione è senza dubbio il burro. In questa ricetta viene montato e mangiato come parte integrante del piatto, quindi va data grande importanza alla scelta di un burro di ottima qualità. E parlando di questo ingrediente, il sapore gioca un ruolo fondamentale, tanto quanto il profumo. Per questa ricetta, potete provare a usare anche il burro salato. Per un risultato perfetto lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per qualche ora prima di utilizzarlo.
Il formaggio dei poveri
Ora come allora, il pane raffermo può essere grattugiato e tostato in padella con olio ed erbe aromatiche o spezie di ogni genere che lo insaporiscono per bene. Questa preparazione può essere aggiunta a primi piatti di pasta, secondi di pesce e di carne, farciture, gratinature, piatti al forno e molte altre ricette. Viene chiamata il formaggio dei poveri per questo, perché insaporisce i piatti come farebbe il formaggio grattugiato!