Home Ricette Antipasti Antipasti senza glutine La ricetta della focaccia al rosmarino senza glutine
Antipasti
Chef La redazione - 09/06/2022

La ricetta della focaccia al rosmarino senza glutine

Preparazione : 30 min
Cottura : 30 min
Tempo totale : 60 min
Difficoltà : Facile
ricetta-focaccia-senza-glutine

Ingredienti

4 persone
500 g farina di riso Conad
10 g lievito di birra secco
450 g acqua
8 g sale
5 g zucchero
1 cucchiaio Olio extra vergine di oliva qb
Rosmarino qb
Sale grosso qb

Insieme alla pizza, la focaccia è indubbiamente uno dei prodotti da forno italiani più buoni che ci siano. Per chi non può mangiare glutine, doverci rinunciare potrebbe essere esser una vera condanna. Ecco perché oggi vogliamo fare un regalo a chi soffre di celiachia, proponendo la ricetta della focaccia al rosmarino senza glutine. Ecco come prepararla.

 

Una focaccia per celiaci

 

La focaccia genovese è una specialità tipica della cucina ligure rinomata in tutto il mondo. A renderla irresistibile è la consistenza morbida e leggermente croccante, ben alveolata e l’abbondanza di olio extravergine di oliva ligure che gli conferisce sapore. È il classico spuntino pomeridiano, antipasto o aperitivo, anche se in Liguria la si consuma fin dalla colazione, tradizionalmente inzuppata nel caffè o nel cappuccino.

 

Quale farina scelgo per la focaccia al rosmarino senza glutine?

 

Per realizzare la focaccia gluten free è necessario sostituire la farina di grano con un altro sfarinato. Noi abbiamo optato per la farina di riso, ma in alternativa puoi utilizzare qualsiasi farina che non contenga glutine: mais, amaranto, quinoa, castagne, legumi… Tieni presente che in assenza di glutine, l’impasto non si “incorda”, perché privo della classica maglia glutinica. Non ti allarmae quindi se rimarrà più morbido. La tua focaccia al rosmarino sarà lo stesso deliziosa dopo la cottura.

 

Come far lievitare l'impasto

 

Lascialo lievitare all'interno di un contenitore coperto con della pellicola trasparente e posizionalo in una zona calda della casa, senza spifferi. L'ideale, come per gli impasti tradizionali, è il forno con la lucetta accesa. La lievitazione continua dentro il forno durante la cottura. E anche qui la temperatura è molto importante. 

 

Il lievito di birra contiene glutine?

 

Il lievito è un ingrediente fondamentale della focaccia, senza il quale è quasi impossibile raggiungere la consistenza caratteristica di questo prodotto. Per chi avesse il dubbio, è importante sottolineare che il lievito di birra non contiene glutine, ed è quindi un alimento che può essere consumato liberamente dai celiaci. Il lievito di birra, che sia fresco, secco o liofilizzato, è costituito da colture selezionate di lieviti appartenenti alla specie Saccaromyces cerevisiae. Il termine “birra” non deve trarre in inganno il consumatore celiaco, perché oggi il lievito non è più ottenuto utilizzando sottoprodotti della lavorazione della birra.

 

Al contrario, particolare attenzione va prestata al lievito chimico e al lievito madre. Il primo infatti è costituito da bicarbonato, da una sostanza acida ed eventualmente da amido e/o fecola. Viene pertanto considerato “a rischio” e idoneo se riportante la dicitura “senza glutine” in etichetta.

Il lievito madre infine è costituito da un impasto di acqua e farina, che è lasciato per qualche tempo all’aria, in modo da arricchirsi dei lieviti presenti nell’ambiente. Questo prodotto non è quindi idoneo ai celiaci.

Procedimento

versare-farina-planetaria

Step 1

In una planetaria versare la farina di riso.

focaccia-gluten-free

Step 2

Aggiungere l’acqua e il lievito di birra.

focaccia-senza-glutine-alta-e-morbida

Step 3

Infine aggiungere il sale e lavorare il tutto a velocità 3 per circa per 10 minuti.

focaccia-alta-e-morbida-senza-glutine

Step 4

Dopodiché trasferire l’impasto in una ciotola e far lievitare per 4-5 ore.

focaccia-senza-glutine-ricetta

Step 5

Ungere una teglia con un po’ d’olio, stendere l’impasto e aggiungervi a pioggia il sale grosso. Infornare a 230°C per 20 minuti, poi servire con rosmarino fresco.

Vai alla spesa online
Farina di Riso 500 g-image
Farina di Riso 500 g
Lievito di Birra 3 x 10 g-image
Lievito di Birra 3 x 10 g
Farina di Ceci 500 g-image
Farina di Ceci 500 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.