L’insalata di arance e finocchi è un grande classico dell’inverno. È un contorno sano e gustoso che unisce due ingredienti tipici della stagione fredda. In questa versione lo chef ha voluto arricchirla con polpa di granchio, che ne rende il gusto ancora più complesso e intrigante.
Il perfetto contorno per l’inverno
L'insalata di finocchi e arance è un contorno delicato e fresco, uno dei modi migliori per far incontrare due ingredienti invernali. L’arancia, frutto dolce e leggermente acidulo, si sposa perfettamente con il gusto delicato ma intenso del finocchio. I due ingredienti si equilibrano e compensano sia a livello di sapore che a livello di consistenze: il finocchio è croccante mentre l’arancia è morbida e succosa.
A rendere ancora più interessante quest’insalata è la polpa di granchio, che ne arricchisce l’aroma senza coprirlo. Permette di rendere questo contorno più completo anche dal punto di vista nutrizionale.
Finocchi, arance e polpa di granchio: un abbinamento nutriente
Le proprietà dei suoi ingredienti rende questa fresca insalata una ricetta molto nutriente e poco calorica, ideale da inserire in qualsiasi menù, ma particolarmente indicata in diete ipocaloriche.
I finocchi sono ortaggi ricchi di acqua e fibre e poco calorici. Hanno rinomate proprietà digestive e depurative, contribuiscono a ridurre il gonfiore e a contrastare le infiammazioni gastro-intestinali. Le arance sono un concentrato di vitamina C, fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo, mentre la polpa di granchio, o surimi, fornisce proteine animali e acidi grassi essenziali, come gli Omega-3.