Home Bene Insieme Ricette Antipasti Antipasti Sfiziosi Crema di cannellini e ragù di cinghiale | Ricette | Conad
Antipasti
Chef Stefano De Gregorio - 05/02/2021

Crema di cannellini e ragù di cinghiale

Tempo totale : 15 min
Difficoltà : Facile
antipasto-sfizioso-crema-di-cannellini-e-ragu-di-cinghiale-image

Ingredienti

4 persone
180 g ragù di cinghiale
150 g fagioli cannellini in conserva
2 scalogni
1 foglia di alloro
4 lampascioni in conserva
erba cipollina q.b.
olio extra vergine di oliva
sale

La crema di cannellini e ragù di cinghiale è un antipasto sfizioso e nutriente a base di fagioli cannellini e ragù di cinghiale. È ideale per qualsiasi occasione: per iniziare un pranzo domenicale in famiglia o come primo piatto per una cena leggera o un pranzo veloce.
 

Ricette con ragù di cinghiale

Il ragù di cinghiale è un sugo pronto dal sapore e dalla consistenza unici. È un condimento versatile che potete utilizzare e valorizzare in tantissime ricette. È tradizionalmente utilizzato in accompagnamento alla pasta, come le pappardelle al ragù, con cui il sapore intenso del cinghiale risalta particolarmente. Ma non è solo con la pasta che dà il meglio di sé. Un altro gustosissimo piatto in cui potete apprezzarlo è la polenta con ragù di cinghiale. Il sapore delicato della polenta viene esaltato da quello del ragù: due ingredienti semplici che insieme danno vita a un vero pranzo gourmet. Per quanto riguarda gli abbinamenti con la verdura, il ragù di cinghiale si sposa molto bene con i cavoli e in particolare con la verza e il cavolo cappuccio. Potrete ad esempio stufarlo in padella con la verdura, dando vita a un secondo piatto semplice e leggero. 

In questo antipasto sfizioso vi suggeriamo un altro abbinamento: quello del ragù di cinghiale con i fagioli cannellini. Si tratta di una ricetta molto semplice formata da una base di crema di fagioli cannellini e scalogno, aromatizzata con il ragù, erba cipollina e lampascioni.

Procedimento

step1-image

Step 1

Trascorse le tre ore, tagliare a striscioline gli scalogni. Poi in una padella scaldare un filo d’olio e soffriggere gli scalogni per qualche minuto con una foglia di alloro. Aggiungere i fagioli precedentemente sciacquati e scolati e rosolare per 15 minuti.

step2-image

Step 2

Nel frattempo in una padella scaldare il ragù di cinghiale per qualche minuto. Tagliare finemente l’erba cipollina e sfogliare i lampascioni.

step3-image

Step 3

Una volta pronti i fagioli, metterli in un bicchiere per mixer e frullarli con un filo d’olio. Impiattare versando per prima la crema di cannellini. Poi aggiungere il ragù di cinghiale e decorare con l’erba cipollina e i petali di lampascione.