Verza scottata al ragù di lepre

15 minuti

4 persone

Facile

verza-e-ragu-di-lepre

Chef Stefano De Gregorio

La verza scottata al ragù di lepre è un secondo piatto ideale per le stagioni fredde. Un piatto di origine contadina che si prepara soprattutto nelle regioni del nord Italia, dove il cavolo verza è largamente coltivato e apprezzato  In questa ricetta la verza, ortaggio invernale, viene stufata in padella con l’aggiunta del ragù di lepre Sapori&Idee trasformandola in una portata completa. Si tratta di un piatto leggero a base di verdura, reso ancor più gustoso e nutriente dalla carne di lepre. La verza scottata al ragù di lepre è un modo semplice e veloce per cucinare questo ortaggio e farlo amare anche ai più piccoli. 
 

Verza: ricette

La preparazione alla base di questa ricetta è la verza stufata in padella, un contorno semplice e gustoso, ideale per accompagnare secondi piatti di carne e formaggi stagionati. La verza stufata è un’ottima alternativa per chi non mangia carne o chi vuole seguire una dieta leggera. Il procedimento per realizzarla è molto semplice: viene fatta appassire nell'olio e, volendo, spruzzata con aceto bianco, che le conferisce sapore. Oltre che con il ragù di lepre, può essere accompagnata con formaggi, salumi, salsiccia, uova o anche con la polenta.
 

Ragù di lepre alla toscana

Il ragù di lepre è un sugo saporito e gustoso tipico della tradizione culinaria italiana diffuso principalmente nelle zone del centro Italia, come Umbria e Toscana. Per la preparazione, al classico soffritto vengono aggiunti il macinato di lepre e la passata di pomodoro e poi lasciati cuocere per molto tempo a fuoco basso. Il ragù di lepre ha sapore più deciso dovuto alla carne di selvaggina: è una gustosa alternativa al classico ragù di carne.

Oltre che con la verdura, il ragù di lepre si sposa alla perfezione con la pasta e in particolare con le pappardelle, come insegna la tradizione toscana. Un’alternativa per gustare il ragù di lepre Sapori&Idee è quindi quella delle Pappardelle alla lepre, un primo piatto perfetto per qualsiasi occasione. 

Ingredienti per quattro persone

  • 360 g di ragù di lepre S&I
  • 1 verza
  • 1 cipolla giarratana
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • Olio
  • Sale
  • Peperoncino fresco q.b.

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: