Il carciofo ripieno di zabaione con crema di tartufo è un antipasto vegetariano gustoso, ideale da servire prima di una cena raffinata, che può trasformarsi anche in un secondo piatto leggero.
Vediamo come prepararlo seguendo le indicazioni dello chef.
Carciofo ripieno
Per questa preparazione lo chef utilizza i carciofi mammola, tipici della zona litorale del Lazio. La loro caratteristica è quella di essere senza spine, con una forma sferica e particolarmente teneri. Data la loro consistenza si prestano per essere cucinati anche interi.
Per questa ricetta in cui vengono riempiti di zabaione con crema di tartufo è necessario lavarli e pulirli accuratamente. Per prima cosa, eliminate le foglie esterne più dure fino a raggiungere quelle più tenere di colore chiaro. Una volta raggiunto il cuore tagliate il gambo, lasciando massimo 5 cm.
A questo punto spuntate i carciofi, poi allargate leggermente le foglie ed eliminate la parte centrale con la barba utilizzando uno scavino a semisfera o un cucchiaino.
Zabaione con crema di tartufo: ricetta
L’aroma dolce e delicato del carciofo viene valorizzato ed esaltato dallo zabaione salato con crema di tartufo. Lo zabaione è una delle creme più classiche che può essere utilizzata per accompagnare verdure, come in questo caso, ma anche per insaporire carne e pesce.
Prepararla è molto semplice: in una ciotola a bagnomaria si sbattono i tuorli d’uovo e si aggiungono, mescolando, il sale e il parmigiano. In questa versione viene aggiunta anche la salsa tartufata, che la rende la crema ancora più profumata e intensa.
Da servire in abbinamento a: Franciacorta DOCG Brut