Home Bene Insieme Ricette Antipasti Antipasti Sfiziosi Cestini di pasta kataifi con crema di avocado, gamberi e anacardi
Antipasti
Chef BeneInsieme - 13/03/2025

Cestini di pasta kataifi con crema di avocado, gamberi e anacardi

Cottura : 10 min
Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Facile
cestini-di-pasta-kataifI-con-crema-avocado-gamberi-e-anacardi

Ingredienti

4 persone
200 g di pasta kataifi
8 Code di Gamberi Sapori & Idee Conad
20 g di Anacardi Verso Natura Conad
1 avocado
1 lime
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Peperoncino in polvere
Sale
Pepe

Perfetti come antipasto elegante da servire agli ospiti, i cestini di pasta kataifi con crema di avocado, gamberi e anacardi sono deliziosi e facili da preparare. La pasta kataifi, croccante e leggera, crea un perfetto involucro per la crema di avocado, mentre i gamberi scottati e gli anacardi aggiungono un tocco di sapore e croccantezza.

 

Kataifi: un involucro croccante e versatile


La pasta kataifi è un ingrediente tipico della cucina mediorientale e greca, composta da sottili fili di pasta che, una volta cotti, diventano leggeri e croccanti.

 

Preparata con farina di grano, acqua e olio, ha un gusto neutro che non copre gli altri. È ideale per creare nidi o cestini da farcire con ingredienti dolci o salati, avvolgere pesci e crostacei oppure come panatura per polpette.

 

Come preparare i cestini di pasta kataifi


Per realizzare i cestini con la pasta kataifi bisogna separare delicatamente i fili e creare dei piccoli nidi, che andranno posizionati negli stampi per muffin leggermente unti con un filo d'olio. Si cuociono in forno per 10 minuti  finché non diventano dorati e croccanti e, una volta intiepiditi, possono essere farciti a piacimento. 

 

Un consiglio: se avanza della pasta kataifi si può usare per avvolgere i gamberi da cuocere in forno o da friggere per un aperitivo sfizioso, magari accompagnato da una salsa.

 

Avocado, il super frutto cremoso


Grazie alla sua consistenza morbida e cremosa, l'avocado è un ingrediente perfetto per preparare salse e creme, sia dolci che salate. Per ottenere una crema di avocado liscia e saporita, ottima da usare nei cestini di pasta kataifi, basta frullare la polpa con succo di lime, un pizzico di sale e un filo d'olio.

 

Come scegliere un avocado maturo

 

I consigli per individuare l’avocado maturo al punto giusto: 

  • Controlla il colore della buccia: la varietà Hass diventa scura, mentre la Fuerte rimane verde. Evitare gli avocado con macchie scure, segno di sovramaturazione o danni.
  • Verifica la consistenza: premere delicatamente l’avocado con il palmo della mano. Se cede leggermente, è pronto da mangiare.
  • Controlla il picciolo: se si riesce a rimuoverlo facilmente, l'avocado è maturo.

Procedimento

www.conad.it

Step 1

Dalla pasta kataifi ricavare dei nidi, posizionarli sulle formine per muffin precedentemente unte con un po’ di olio e infornare a 180° per 10 minuti o fino a doratura.

www.conad.it

Step 2

Nel frattempo, preparare i gamberi: sgusciarli, eliminare filo nero dell’intestino e condirli con scorza di lime, un pizzico di sale, pepe e un filo di olio. Cuocerli in padella per 5 minuti a fiamma alta, poi tenere da parte.

step3-image

Step 3

Tagliare a metà gli anacardi per il lungo, poi tostarli in una padella senza grassi. Nel frattempo ricavare la polpa dell’avocado e frullarla insieme al succo di lime, un pizzico di sale e un filo di olio, fino a ottenere una crema liscia.

www.conad.it

Step 4

Una volta pronti i nidi, lasciarli intiepidire e poi farcirli con la crema di avocado aiutandosi con una sac à poche. Adagiare un gambero sopra ogni nido e terminare con gli anacardi e una spolverata di peperoncino in polvere.

Vai alla spesa online
SAPORI & IDEE CONAD Code di Gamberi Argentini Surgelate 300 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Code di Gamberi Argentini Surgelate 300 g
SAPORI & IDEE CONAD Avocado Hass Sud Africa 250 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Avocado Hass Sud Africa 250 g
Vai alla spesa online