Cercate una ricetta estiva, fresca, veloce e gustosa per un pranzo leggero? L’insalata di avocado e gambero è quello che fa per voi. Gustosa, semplice da preparare e mangiare.
Gli ingredienti per prepararla sono uno più gustoso dell’altro e insieme danno vita ad un piatto che dal sapore caraibico. Vi serviranno infatti avocado, code di gambero, pomodorini, lime e rucola. Vediamo come unirli per preparare questa fresca insalata di avocado e gambero
Avocado: un frutto dai mille utilizzi
L’avocado è un ingrediente che dà sempre un tocco esotico ed estivo alle ricette. È un frutto molto nutriente e molto apprezzato in cucina per la sua versatilità e la sua consistenza cremosa. Il suo sapore, delicato ma ben distinguibile, si sposa molto bene con diversi ingredienti, in particolare con il pesce e con il lime.
Può essere impiegato in diversi modi e in tantissime ricette:
- Come base per salse e condimenti, prima tra tutti la salsa guacamole ma anche la salsa tonnata con avocado;
- Tagliato a fettine o a cubetti, in insalate o su tartine e toast;
- Come ingrediente di creme e vellutate anche dolci come la zuppetta di avocado e albicocche;
- Cotto al forno, come in questa ricetta;
- Grigliato e accompagnato, ad esempio, con pesce crudo e cipolla rossa come in questa ricetta;
- Fritto e impanato, ricoperto con uovo e pangrattato.
Altre insalate con avocado
Le varianti per preparare delle insalatone dietetiche con avocado sono tantissime. Potete provare a sostituire ad esempio i gamberi con il tonno per ottenere un’insalata di avocado, pomodoro e tonno. Se invece preferite le grandi insalatone potete preparare una ricca bowl con avocado, ceci e fiocchi di latte.
Un’altra ottima idea è quella di preparare un cous cous, da arricchire con avocado e le vostre verdure preferite.