Home Bene Insieme Ricette Antipasti Antipasti Sfiziosi Involtini di cavolo cinese con bietole, mortadella e crescenza
Antipasti
Chef Stefano De Gregorio - 04/06/2020

Involtini di cavolo cinese con bietole, mortadella e crescenza

Tempo totale : 40 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
involtini-cavolo-cinese-bietole-mortadella-crescenza-image

Ingredienti

4 persone
12 foglie di cavolo cinese
250 g di bietole
120 g di crescenza
120 g di mortadella
Grana Padano grattugiato q.b.
1 cipolla rossa
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe

Involtini con pak choi e bietole ripieni di crescenza, mortadella e Grana Padano. Ecco un piatto unico sfizioso completo e saporito. Con verdure, formaggi e insaccati, ecco che dei semplici involtini diventano una ricetta sfiziosa e particolare da servire a cena e da portare come pranzo per il giorno successivo. La loro consistenza e gli ingredienti che li compongono, infatti, restano morbidi e succosi anche il giorno dopo.

Ecco tutti i consigli per fare degli involtini perfetti:

  1. Quando si tratta di sbollentare verdure a foglia verde e larga, è meglio fare in modod che restino di un bel colore brillante e acceso. Perciò, sia il pak choi (ossia il cavolo cinese) che le bietole vanno sbollentate in acqua salata e poi scolate in ciotole con acqua e ghiaccio. In questo modo, il freddo bloccherà colore e cottura e le foglioline resteranno anche croccanti al punto giusto;
  2. Ora, passiamo al ripieno dei nostri involtini. Innanzitutto: la crescenza. La crescenza è un formaggio cremoso e già saporito di per sé, ma che può essere reso ancora più cremoso e saporito in poche e semplici mosse. Prima di spalmarla sulle foglie di pak choi, trasferitela in una ciotola, aggiungetevi olio e pepe e lavoratela energicamente. Otterrete una crema morbida e omogenea, più sapida e anche più facile da spalmare;
  3. A questo punto, siamo arrivati alla mortadella. Meglio scegliere la mortadella Bologna, senza aggiunta di pistacchi, peposa e morbida. Chiedete che le fette non siano troppo sottlili, ma neanche troppo spesse! Altrimenti l'involtino si appesantirà troppo. Sicuramente, sono meglio delle fette troppo fini!
  4. Il tocco finale? Una grattugiata di Grana Padano, ma potete scegliere anche del Pecorino romano per un gusto più salato, del Parmigiano Reggiano per un gusto più dolce o un mix dei tre formaggi per un sapore più complesso.

Procedimento

step1-image

Step 1

Sbollentate separatamente le bietole e il cavolo cinese per un paio di minuti e scolate il tutto in acqua e ghiaccio.

step2-image

Step 2

Sgocciolate bene le foglie di cavolo e stendetele su un canovaccio, copritele con un altro canovaccio pulito e battetele con un batticarne in modo da appiattirle un po’. Spalmate la crescenza sulle foglie di cavolo, copritele con mezza fetta di mortadella, aggiungete la bietola e cospargete con Grana Padano grattugiato.

step3-image

Step 3

Poi arrotolate le foglie per formare un involtino e adagiateli in una pirofila. Tagliate la cipolla a spicchietti, poi sfogliateli e disponete una fettina su ogni involtino. Cospargete con altro Grana Padano, condite con un filo d’olio extra vergine d’oliva e pepe, infornate a 180°C per 12 minuti.

Vai alla spesa online
CONAD Crescenza 100 g-image
CONAD Crescenza 100 g
CONAD Stracchino Cremoso 200 g-image
CONAD Stracchino Cremoso 200 g
CONAD I Cremosi Bianco Naturale Yogurt intero 500 g-image
CONAD I Cremosi Bianco Naturale Yogurt intero 500 g
Vai alla spesa online