Involtini con pak choi e bietole ripieni di crescenza, mortadella e Grana Padano. Ecco un piatto unico sfizioso completo e saporito. Con verdure, formaggi e insaccati, ecco che dei semplici involtini diventano una ricetta sfiziosa e particolare da servire a cena e da portare come pranzo per il giorno successivo. La loro consistenza e gli ingredienti che li compongono, infatti, restano morbidi e succosi anche il giorno dopo.
Ecco tutti i consigli per fare degli involtini perfetti:
- Quando si tratta di sbollentare verdure a foglia verde e larga, è meglio fare in modod che restino di un bel colore brillante e acceso. Perciò, sia il pak choi (ossia il cavolo cinese) che le bietole vanno sbollentate in acqua salata e poi scolate in ciotole con acqua e ghiaccio. In questo modo, il freddo bloccherà colore e cottura e le foglioline resteranno anche croccanti al punto giusto;
- Ora, passiamo al ripieno dei nostri involtini. Innanzitutto: la crescenza. La crescenza è un formaggio cremoso e già saporito di per sé, ma che può essere reso ancora più cremoso e saporito in poche e semplici mosse. Prima di spalmarla sulle foglie di pak choi, trasferitela in una ciotola, aggiungetevi olio e pepe e lavoratela energicamente. Otterrete una crema morbida e omogenea, più sapida e anche più facile da spalmare;
- A questo punto, siamo arrivati alla mortadella. Meglio scegliere la mortadella Bologna, senza aggiunta di pistacchi, peposa e morbida. Chiedete che le fette non siano troppo sottlili, ma neanche troppo spesse! Altrimenti l'involtino si appesantirà troppo. Sicuramente, sono meglio delle fette troppo fini!
- Il tocco finale? Una grattugiata di Grana Padano, ma potete scegliere anche del Pecorino romano per un gusto più salato, del Parmigiano Reggiano per un gusto più dolce o un mix dei tre formaggi per un sapore più complesso.