Home Bene Insieme Ricette Antipasti Antipasti Sfiziosi Stinco di maiale all'arancia
Antipasti
Chef Chef Nicola Ferrelli - 22/01/2020

Stinco di maiale all'arancia

Tempo totale : 40 min
Difficoltà : Media
Kcal : 400-500 Per porzione
stinco-di-maiale-all-arancia-image

Ingredienti

5 persone
1 stinco Conad
2 arance
foglie di salvia q.b.
rametti di rosmarino q.b.
1 bicchiere di acqua
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di aceto balsamico di Modena
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Idee per un antipasto di Natale chic ed elegante? Con questi bocconcini di stinco di maiale all'arancia non si potrà che fare bella figura e se siete preoccupati del tempo di cottura dello stinco: non c'è da aver paura.

Il trucco dello chef Nicola Ferrelli è uno solo: lo stinco Conad che è già cotto (quasi). Basta portare a termine la cottura per gli ultimi venti minuti e lo si può fare usando il microonde, il forno o una casseruola dai bordi alti, che è quella che usiamo noi.

Come cuocere lo stinco di maiale all'arancia

Come detto, lo stinco di maiale di Conad è già quasi del tutto cotto. Bisognerà, quindi, semplicemente toglierlo dalla confezione e finire di cuocerlo per gli ultimi venti minuti.

  1. Come prima cosa, bisognerà prendere una casseruola dai bordi alti e preparare un fondo di olio extravergine di oliva, foglie di salvia e rametti di rosmarino. Se si vuole, si può aggiungere uno spicchio di aglio.
  2. A questo punto, si aggiungerà lo stinco per rosolarlo ben bene da tutti i lati.
  3. Dopodiché, dato che lo stinco di maiale è all'arancia, sarà proprio il succo di arancia l'ingrediente che useremo per sfumare al posto del vino.
  4. Una volta asciugatosi il succo di arancia, bisognerà aggiungere due cucchiai di aceto balsamico di Modena e lasciare che anche questo si caramellizzi insieme agli zuccheri dell'arancia, ma senza farlo asciugare troppo, altrimenti non resterà abbastanza sughetto!
A questo punto, lo stinco di maiale all'arancia è pronto, ma lo chef ha voluto ricavarne dei bocconcini da adagiare su delle fettine di arancia cotte al forno e ha voluto guarnirlo con delle scorzette di arancia caramellate. Tocco finale? Dei pezzettini di fragole freschi e dolci.

 

Procedimento

step1-image

Step 1

Come prima cosa, ricavare la buccia di mezza arancia non trattata e tagliarla alla julienne.

step2-image

Step 2

In un pentolino, mettere a cuocere la buccia di arancia, con un bicchiere di acqua e due cucchiai di zucchero. Lasciare che l'acqua si riduca e che le scorzette di arancia si caramellino. Tenere da parte. Nel frattempo, ricavare il succo da una arancia.

step3-image

Step 3

A questo punto, in una casseruola, preparare un fondo con uno spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, salvia e rosmarino. Poi aggiungi lo stinco e fallo rosolare a fiamma media.

step4-image

Step 4

Sfumare lo stinco con del succo di arancia.

step5-image

Step 5

Una volta sfumato il succo di arancia, aggiungere due cucchiai di aceto balsamico. In tutto lo stinco non ha che bisogno di una ventina di minuti.

step6-image

Step 6

In ultimo, ricavare delle fettime di arancia e infornarle dieci minuti 160° C. Impiattare ricavando un bocconcino di carne dallo stinco e adagiandolo sulla fettina di arancia per poi ricoprirlo di scorzette di arancia caramellate e del sughetto ricavato dalla pentola. Il contrasto con la dolcezza e la freschezza di una fragola sarà perfetto.

Vai alla spesa online
CONAD Cotechino Modena IGP 500 g-image
CONAD Cotechino Modena IGP 500 g
CONAD VERSO NATURA Bio Arance Tarocco Italia cal. 5/7 1 kg-image
CONAD VERSO NATURA Bio Arance Tarocco Italia cal. 5/7 1 kg
Vai alla spesa online