I fiori di zucca ripieni di ricotta, serviti su salsa al pomodoro giallo e pesto di basilico, sono l’antipasto perfetto per accogliere i vostri ospiti e sorprenderli dal primo boccone. Scopri come prepararli a casa.
Fiori di zucca o fiori di zucchina?
Siamo abituati a chiamarli indistantemente fiori di zucca ma a volte...si tratta invece di fiori di zucchina! Pur essendo molto simili, nell'aspetto e negli usi in cucina, c'è qualche differenza che li contraddistingue.
Entrambi vanno benissimo per una fresca frittata di verdure estive oppure per un'originale pizza con gorgonzola e fiori di zucca, ma se vuoi imparare a distinguerli, sappi che i fiori di zucca sono leggermente più piccoli e molto profumati, mentre i fiori di zucca sono più grandi, hanno i petali appuntiti e non profumano.
Il ripieno dei fiori di zucca
Certo, i fiori di zucca in pastella con mozzarella e alici sono uno dei piaceri della vita. Ma anche la ricotta ha il suo perché: in questa ricetta la mescoleremo con del Parmigiano, un po' di pepe e del prezzemolo, quindi farciremo i fiori aiutandoci con una sac-à-poche.
A questo punto, prepara una pastella leggera a base di acqua fredda e farina di riso, quindi friggi i fiori di zucca. Ma attenzione: resisti alla tentazione di mangiarli subito e portali a tavola ancora fumanti su un letto di passata di datterino giallo.