Home Bene Insieme Ricette Antipasti Antipasti Vegetariani Fiori di zucca ripieni di ricotta
Antipasti
Chef BeneInsieme - 14/04/2023

Fiori di zucca ripieni di ricotta

Tempo totale : 60 min
Difficoltà : Facile
fiori-di-zucca-ripieni-di-ricotta

Ingredienti

4 persone
12 fiori di zucca
300 g pomodoro datterino giallo
250 g ricotta Conad
50 g Parmigiano reggiano
80 g pesto di basilico
100 g farina di riso
80 g acqua
olio di semi di arachide q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
1 spicchio d'aglio
basilico
prezzemolo

I fiori di zucca ripieni di ricotta, serviti su salsa al pomodoro giallo e pesto di basilico, sono l’antipasto perfetto per accogliere i vostri ospiti e sorprenderli dal primo boccone. Scopri come prepararli a casa. 

 

Fiori di zucca o fiori di zucchina?

 

Siamo abituati a chiamarli indistantemente fiori di zucca ma a volte...si tratta invece di fiori di zucchina! Pur essendo molto simili, nell'aspetto e negli usi in cucina, c'è qualche differenza che li contraddistingue. 

Entrambi vanno benissimo per una fresca frittata di verdure estive oppure per un'originale pizza con gorgonzola e fiori di zucca, ma se vuoi imparare a distinguerli, sappi che i fiori di zucca sono leggermente più piccoli e molto profumati, mentre i fiori di zucca sono più grandi, hanno i petali appuntiti e non profumano. 

 

Il ripieno dei fiori di zucca

 

Certo, i fiori di zucca in pastella con mozzarella e alici sono uno dei piaceri della vita. Ma anche la ricotta ha il suo perché: in questa ricetta la mescoleremo con del Parmigiano, un po' di pepe e del prezzemolo, quindi farciremo i fiori aiutandoci con una sac-à-poche. 

A questo punto, prepara una pastella leggera a base di acqua fredda e farina di riso, quindi friggi i fiori di zucca. Ma attenzione: resisti alla tentazione di mangiarli subito e portali a tavola ancora fumanti su un letto di passata di datterino giallo. 

 

La passata di datterino giallo

Prepararla è semplicissimo e imparare a farlo ti permetterà di avere a portata di mano un ottimo sugo con cui condire la pasta. 

Basta dividere i datterini in due e cuocerli per 20 minuti in una casseruola con un po' di olio e aglio: infine frulla tutto, regola di sale e pepe e usa la salsa per sporcare i piatti, sopra i quali adagerai i fiori di zucca. 

 

Procedimento

step1-image

Step 1

Preparare la passata di pomodoro datterino giallo: in una casseruola versare un po’ d’olio e lo spicchio d’aglio schiacciato. Far insaporire qualche minuto, poi aggiungere i pomodori datterino tagliati a metà e qualche foglia di basilico.

step2-image

Step 2

Cuocere per 20 minuti a fiamma bassa, infine regolare di sale e passare il tutto con un passaverdure per ottenere un risultato morbido e omogeneo. Tenere in caldo.

step3-image

Step 3

Scolare la ricotta dal siero e metterla in una ciotola. Poi aggiungere il Parmigiano grattugiato, una spolverata di pepe, un pizzico di sale e del prezzemolo tritato. Mescolare bene e riempire una sac-à-poche con il composto.

www.conad.it

Step 4

Lavare i fiori di zucca, eliminare il pistillo e aprire con cura i petali. Farcirli con l’impasto di ricotta e chiuderli arrotolando l’estremità superiore su se stessa.

www.conad.it

Step 5

Preparare una pastella mescolando in una ciotola l’acqua fredda con la farina di riso, da aggiungere un po’ alla volta, e un pizzico di sale.

www.conad.it

Step 6

In una pentola versare abbondante olio di arachidi e portarlo a 170°C. Immergere i fiori nella pastella, poi friggerli nell’olio caldo e scolarli su carta assorbente.

www.conad.it

Step 7

“Sporcare” quattro piatti da portata con un po’ di pesto di basilico e di salsa di datterino giallo e disporvi sopra i fiori di zucca fritti in pastella.

Vai alla spesa online
CONAD Ricotta 250 g-image
CONAD Ricotta 250 g
CONAD Parmigiano Reggiano DOP Grattugiato fresco e confezionato 100 g-image
CONAD Parmigiano Reggiano DOP Grattugiato fresco e confezionato 100 g
CONAD Olio di Semi di Arachide 1 litro-image
CONAD Olio di Semi di Arachide 1 litro
Vai alla spesa online