I tacos con carpaccio di verdure sono un antipasto fresco e leggero, un modo originale e gustoso per servire gli ortaggi di stagione. Semplicissimo da fare, è l’antipasto ideale da preparare quando non si ha tanto tempo ma allo stesso tempo si vuole servire qualcosa di sfizioso, fresco e leggero. Ecco come prepararli.
Come fare i tacos homemade
Se il tempo a disposizione per cucinare non vi manca e volete divertirvi ai fornelli, vi suggeriamo di preparare i tacos in casa. Le gustose tortillas messicane assomigliano a piccole piadine a base di farina di mais, a volte mescolata a quella di grano.
Per circa 8 persone, impastate in una terrina 400 g di farina di mais con due cucchiai di olio extravergine d'oliva e due di acqua tiepida, fino ad ottenere un composto senza grumi. Dopodiché copritelo con un panno e lasciatelo riposare per circa 15 minuti. Dopodiché dividetelo in palline e, aiutandovi con un matterello, create dei dischi di circa 18 cm di diametro. A questo punto scaldate una pentola con abbondante olio di semi a 170°C e friggetevi i tacos, aiutandovi a piegarlo con due posate, in modo da fargli prendere la forma classica del tacos. Scolate i tacos su carta assorbente e fateli raffreddare. A questo punto sono pronti per essere farciti con il carpaccio di verdura.
Come preparare il carpaccio di verdure
Nelle calde giornate estive un carpaccio di verdure è l'ideale per un pasto leggero e ricco di proprietà benefiche, che permette di recuperare energie e integrare vitamine, fibre e minerali. Si tratta di verdure tagliate sottili e servite crude con erbe, spezie e condimenti vari. Può essere preparato in diverse varianti, a seconda delle vostre preferenze e delle verdure a disposizione, così come si può accompagnare con una salsa più o meno saporita.
In questa ricetta lo chef ha utilizzato le carote, le zucchine e i ravanelli e ha deciso di condirli con crème fraiche e lime, che aggiungono un tocco di freschezza e acidità alle verdure.