Aperitivo a casa con gli amici? Ecco due cremine facilissime da fare e perfette per tutti (o quasi!) perché vegetariane. Yogurt alle carote e yogurt allo scalogno, due creme salate buonissime da servire con crostini di tutti i tipi - noi abbiamo scelto i crostini di farina integrale perché più digeribili e più saporiti - oppure con verdure crude tagliate alla julienne da intingolare nelle salse.
Lo yogurt nei piatti salati
La salsa yogurt è ormai diventata un classico anche in Italia. Tipica di moltissimi paesi, la salsa yogurt è una salsa adatta a carne, pesce e verdure che si prepara davvero in pochi minuti.
Per fare la salsa yogurt base - vi stupirete della semplicità - non dovrete far altro che versare dello yogurt magro, più acido quindi, nel bicchiere di un mixer, aggiungervi olio, sale e pepe e frullare fino a ottenere un composto omogeneo.
Da qui, potete aggiungere moltissimi ingredienti, come spezie ed erbe aromatiche, anche semplicemente a crudo. L'ideale, però, quando si vuole aggiungere sapore alla salsa yogurt di base, è quello di seguire lo stesso procedimento che vi spieghiamo nella ricetta. Se fate scaldare un poco di olio in padella e aggiungete odori e sapori a piacimento - ricordatevi di tenere sempre la fiamma molto bassa - e solo dopo mescolate il tutto con lo yogurt, otterrete un risultato più leggero e, soprattutto, più digeribile.