Chiamateli polpette, chiamateli falafel: sempre di questo delizioso secondo piatto, ma stavolta vegetariano, stiamo parlando: e a chi non piacciono le polpette? I nostri falafel con salsa allo yogurt sono una deliziosa proposta a base di legumi. Un piatto ricco e saporito, goloso adatto a grandi e piccini!
I falafel sono originari del Medio Oriente: in Palestina, Egitto, Israele e Siria sono infatti molto comuni. Con la diffusione però della dieta vegetariana, i falafel si sono spinti fino all'Occidente, come validi sostituti delle più tradizionali polpette di carne. Si tratta di bocconcini molto speziati di legumi, tritati con cipolla, aglio, cumino e coriandolo, e poi fritte in abbondante olio di semi. Il termine, di origine copta, significa “tanti fagioli”; ma non si tratta solo di fagioli, anzi...
La versione più famosa di falafel, è a base di ceci, ingrediente che abbiamo mantenuto anche nella nostra ricetta; esistono però anche falafel di fave, oltre che, naturalmente, di fagioli. Prima di friggerli in olio bollente potete aggiungere croccantezza passando le polpettine nei semi di sesamo: la crosticina croccante e saporita che andrà a formarsi li renderà ancora più stuzzicanti.
Degna di essere menzionata è la Ras el hanout tajine : una miscela di spezie che insaporisce l'impasto tipica del Marocco, che unisce dalle 15 alle 40 spezie. Non si tratta di un mix definito: ogni cuoco ha la sua formula che la caratterizza, donando profumi e aromi unici e segreti.
Per gustare al meglio i falafel è bene preparare una salsa di accompagnamento; può essere semplice, fresca e profumata come quella che vi proponiamo, a base di yogurt e succo di limone. Provate ad aggiungere anche delle foglioline di menta, per profumarla ulteriormente. Anche la salsa greca tzatziki è ideale. Prevede l'aggiunta di cetrioli e la possibilità di scegliere come erba aromatica tra menta e aneto.