Biscotti morbidi e saporiti creano la base per la ricetta dei whoopie pies salati agli spinaci, adatti come antipasti, ma anche sfiziosi al punto giusto per essere proposti a un party in piedi, come finger food di effetto per i vostri ospiti.
I whoopies pies originali nascono dolci, in realtà: tipici degli Stati Uniti d'America, hanno fatto breccia velocemente nei cuori dei golosi di tutto il mondo. Si tratta di due soffici tortine del diametro di circa 3 cm che si uniscono grazie a una farcitura cremosa. Quelle più classiche sono al cioccolato, ripiene di crema “marshmallow” preparata con albumi, zucchero e vaniglia, ma possono essere farciti anche con panna aromatizzata alla vaniglia, mascarpone dolce o infinite altre possibilità.
Si racconta che il loro nome derivi dall'espressione di sorpresa, “Whoopie!”, appunto, di bimbi e mariti delle famiglie Amish del Maine e della Pennsylvania, che li trovavano nel loro cestino per il pranzo, amorevolmente nascosti dalle donne di famiglia: nella ricetta originale sono rigorosamente preparati con ingredienti naturali, farciti con formaggio e zucchero o caramello.
Naturalmente, da questa semplice preparazione si sono originate innumerevoli versioni tutte da assaggiare, da creare con le vostre mani. Noi, per esempio, ci siamo spinti fino alla loro golosa versione salata: i nostri whoopie pies avranno l’aspetto di piccoli macaron verdi e bianchi, poiché nell’impasto si nasconde l’ingrediente principale: gli spinaci lessati e tritati. Fresca e tenera ricotta costituirà l’anima della farcitura e diverrà crema grazie all’aggiunta della panna, acquisendo infine aroma con la scorza e il succo del limone. La granella di nocciola impreziosirà il tutto, per un croccante tocco finale in questo gioco di consistenze.
Incuriositi? Bene, perché immaginate quante varianti potete inventarvi, tutte stuzzicanti! Un po' di prosciutto? Un trito di speck? E se amate i gusti intensi, potreste provare a creare una crema al Gorgonzola, per esempio. A voi la scelta!