Home Bene Insieme Ricette Piatti Unici Arancini
Piatti Unici
Chef Bene Insieme - 17/02/2020

Arancini

Tempo totale : 80 min
Difficoltà : Media
Arancini-image

Ingredienti

4 persone
350 g di riso a grani tondi
sale
1 foglia di alloro
50 g di parmigiano grattugiato
1 scalogno
1 cucchiaio di burro
150 g di macinato di bovino adulto
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di rosmarino tritato fresco
125 g di mozzarella
3 uova
pepe appena macinato
3-4 cucchiai di farina
100 g di pangrattato
olio vegetale per friggere

La ricetta degli arancini è un classico delle golosità tipiche del Sud Italia, a cui non si può resistere. Alternativi al risotto, ne riassumono, contenendolo, il principio base di riso condito, ma lo sviluppano in modo autonomo, con davvero tante variabili.

L'arancino è una palla di riso (ma a volte si trova anche a forma di cono), cotta con o senza zafferano, farcita con diverse golosità come piselli e prosciutto, mozzarella, ragù, caciocavallo, poi impanata in farina, uovo e pangrattato e quindi fritta. La sua madre patria è la Sicilia; a seconda della zona, si possono gustare altrettante varianti, come quella con le melanzane, alla “Norma”, della zona di Catania, coi funghi, pistacchi, salmone, pollo o pesce spada e così via: veramente tante proposte per tutti i gusti.

L’arancino deve il nome proprio alla sua forma e alla superficie fritta croccante e dorata che lo fa assomigliare ad un'arancia, o “arànciu”, in siciliano, al maschile.

È uno street food da cercare nelle friggitorie o nei baracchini lungo le strade e i lungo mare delle città siciliane. Dalla gastronomia locale, gli arancini si sono poi diffusi in tutta Italia, proprio come le friggitorie siciliane che propongono tutte le loro golosissime specialità tipiche.

Noi abbiamo optato per una versione che prevede la filante mozzarella e il ragù al centro profumato dal rosmarino. Voi liberate la fantasia, non lasciatevi intimidire dalla loro fama. Erbe aromatiche e formaggi filanti possono essere stuzzicanti compagni di carne e prosciutto crudo o cotto, di speck e, magari, di mortadella.

Provate anche a giocare con le dimensioni: piccoli come delle palline da ping pong e magari di diversi gusti possono essere degli stuzzicanti finger food da proporre ai vostri ospiti!

Procedimento

step1-image

Step 1

In una pentola, porta a ebollizione 600 ml di acqua salata con la foglia di alloro, aggiungi il riso e fai lessare a fuoco basso per 20’ mescolando di frequente. Rimuovi la foglia di alloro, unisci il parmigiano mescolando bene e lascia raffreddare un po'.

step2-image

Step 2

Nel frattempo, monda lo scalogno e taglialo finemente. Fallo rosolare nel burro caldo finché non diventa trasparente. Toglilo poi dal fuoco e lascia che si raffreddi. Aggiungi quindi la carne trita, il concentrato di pomodoro e il rosmarino, quindi mescola tutto insieme.

step3-image

Step 3

Fai sgocciolare bene la mozzarella, tagliala a dadini molto piccoli e amalgamala al riso aggiungendo anche un uovo. Insaporisci con sale e pepe.

step4-image

Step 4

Sbatti le uova rimanenti in una scodella per preparare l'impanatura. Forma delle sfere con il riso raffreddato in porzioni grandi quanto una noce. Appiattisci le sfere e farciscile con un cucchiaino del ripieno di carne trita. Rimodella le sfere dandogli una forma rotonda, passale nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato.

step5-image

Step 5

Friggi gli arancini un po' alla volta in olio bollente a 170°C per 4-5’ fino a doratura.

step6-image

Step 6

Falli sgocciolare su carta da cucina e servi in tavola.

Vai alla spesa online
CONAD VERSO NATURA Burro Biologico 125 g-image
CONAD VERSO NATURA Burro Biologico 125 g
CONAD VERSO NATURA Riso Arborio Biologico 500 g-image
CONAD VERSO NATURA Riso Arborio Biologico 500 g
Vai alla spesa online