Il rotolo di mozzarella farcito è un antipasto leggero e sfizioso, perfetto per un pranzo o una cena d’estate quando si ha poca voglia di mettersi ai fornelli. In cosa consiste? Praticamente nello stendere la mozzarella, farcirla e arrotolarla come se fosse una piadina. Vediamo insieme come prepararlo.
Il rotolo di mozzarella ripieno: un antipasto fresco e veloce
Il rotolo di mozzarella farcito è un antipasto leggero e sfizioso, perfetto per un pranzo o una cena d’estate quando si ha poca voglia di mettersi ai fornelli. È alla portata di tutti: per prepararlo servono pochi ingredienti e il procedimento è semplicissimo.
Come una piadina o un panino, è un antipasto molto versatile, che ognuno può farcire con gli ingredienti che più preferisce. Noi abbiamo scelto di farcirlo con pomodoro, prosciutto crudo e rucola, ma potete personalizzare la ricetta come più preferite, ad esempio con un altro salume, verdure cotte o crude, creme spalmabili e chi più ne ha più ne metta.
Come preparare il rotolo di mozzarella
Sapevate che mettendo in microonde la mozzarella con la sua acqua di conservazione potrete riportarla ad una consistenza malleabile? In questo modo si può lavorare e stendere con il mattarello per ottenere una sorta di sfoglia, facile da farcire e arrotolare.
Per preparare il rotolo di mozzarella farcito mettete la mozzarella in una ciotola e copritela completamente con dell’acqua. Poi scaldate la ciotola in microonde a 900 W per 7 minuti. Una volta che la mozzarella risulterà ammorbidita, fatela sgocciolare e trasferitela su un foglio di carta forno. Copritela con un altro foglio di carta da forno e stendete la mozzarella con un matterello. Quest’operazione deve essere fatta nel minor tempo possibile, poiché la mozzarella tende a solidificarsi velocemente e quindi risulterebbe difficile da stendere. Infine rimuovete delicatamente il foglio di carta forno superiore, farcitelo e arrotolatelo.
l risultato sarà una girella salata da tagliare a fette e servire durante un aperitivo o un buffet.