Home Bene Insieme Ricette Antipasti Antipasti Veloci Ricetta del Rotolo di mozzarella farcito
Antipasti
Chef - 02/01/2024

Ricetta del rotolo di mozzarella farcito

Preparazione : 3 min
Cottura : 7 min
Tempo totale : 10 min
Difficoltà : Facile
rotolo-di-mozzarella

Ingredienti

4 persone
300 g mozzarella
100 g Prosciutto di Parma DOP Sapori & Dintorni Conad
35 g rucola
2 pomodori
Sale q.b.

Il rotolo di mozzarella farcito è un antipasto leggero e sfizioso, perfetto per un pranzo o una cena d’estate quando si ha poca voglia di mettersi ai fornelli. In cosa consiste? Praticamente nello stendere la mozzarella, farcirla e arrotolarla come se fosse una piadina. Vediamo insieme come prepararlo.

 

Il rotolo di mozzarella ripieno: un antipasto fresco e veloce

 

Il rotolo di mozzarella farcito è un antipasto leggero e sfizioso, perfetto per un pranzo o una cena d’estate quando si ha poca voglia di mettersi ai fornelli. È alla portata di tutti: per prepararlo servono pochi ingredienti e il procedimento è semplicissimo.

 

Come una piadina o un panino, è un antipasto molto versatile, che ognuno può farcire con gli ingredienti che più preferisce. Noi abbiamo scelto di farcirlo con pomodoro, prosciutto crudo e rucola, ma potete personalizzare la ricetta come più preferite, ad esempio con un altro salume, verdure cotte o crude, creme spalmabili e chi più ne ha più ne metta.

 

Come preparare il rotolo di mozzarella

 

Sapevate che mettendo in microonde la mozzarella con la sua acqua di conservazione potrete riportarla ad una consistenza malleabile? In questo modo si può lavorare e stendere con il mattarello per ottenere una sorta di sfoglia, facile da farcire e arrotolare.

 

Per preparare il rotolo di mozzarella farcito mettete la mozzarella in una ciotola e copritela completamente con dell’acqua. Poi scaldate la ciotola in microonde a 900 W per 7 minuti. Una volta che la mozzarella risulterà ammorbidita, fatela sgocciolare e trasferitela su un foglio di carta forno. Copritela con un altro foglio di carta da forno e stendete la mozzarella con un matterello. Quest’operazione deve essere fatta nel minor tempo possibile, poiché la mozzarella tende a solidificarsi velocemente e quindi risulterebbe difficile da stendere. Infine rimuovete delicatamente il foglio di carta forno superiore, farcitelo e arrotolatelo.

l risultato sarà una girella salata da tagliare a fette e servire durante un aperitivo o un buffet.

Procedimento

step1-image

Step 1

Versare la mozzarella e la sua acqua in una boule, aggiungere dell’acqua fino a coprire la mozzarella. Cuocerla in microonde a 200 watt per 7 min. Tagliare il pomodoro a fette. Su un piano preparare un foglio di carta da forno, appoggiarci al centro la mozzarella e coprire con altra carta da forno.

step2-image

Step 2

Con un matterello stendere la mozzarella che sarà malleabile. Ottenuto un rettangolo sottile disporre sopra il prosciutto, i pomodori e la rucola.

step3-image

Step 3

Arrotolare il tutto e coprire con pellicola e lasciar raffreddare in frigorifero. Tagliare a rondelle il rotolo e servire.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Mozzarella di Bufala Campana DOP 500 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Mozzarella di Bufala Campana DOP 500 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Prosciutto di Parma DOP Stagionatura Minima 18 Mesi 0,100 kg-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Prosciutto di Parma DOP Stagionatura Minima 18 Mesi 0,100 kg
CONAD VERSO NATURA Rucola Biologica 80 g-image
CONAD VERSO NATURA Rucola Biologica 80 g
Vai alla spesa online