Una merenda? Panini da cestino? Fai tu. Noi ti proponiamo dei deliziosi pani che si arricchiscono del gusto croccante delle nocciole e con tutta l'energia della farina integrale o di segale. Le farine integrali, infatti, conservano più inalterate le proprietà nutrizionali, come la grande presenza di vitamine, tra cui anche l'acido folico. E poi sono naturalmente ricche di fibre, proprio perché i chicchi da cui derivano non sono stati sottoposti ai trattamenti di raffinazione, come nel caso della farina bianca. È proprio la presenza di fibra, conferisce il tipico colore “ecrù”, un po' grezzo della farina integrale. Anche il gusto ne guadagna, più ricco e completo. Il gusto del pane basterà a se stesso o si esalterà con pochi tocchi: un poco di burro, un filo di olio condito con un pizzico di sale e pepe, magari del rosmarino... Il nostro pane ha anche le nocciole, come dicevamo. Quindi il suo gusto è ancora più completo. Le nocciole, infatti, portano in sé un apporto di oli deliziosi, che fanno bene al cuore e vitamine. I sali minerali che contengono aiutano anche ad alleviare la tensione muscolare. E sono buone. Non dimentichiamo che sono la base di una famosa crema spalmabile gianduia a base di nocciole e cacao. Dunque, forse per suggestione..., perché non provi a gustare i panini appena sfornati con un po' di crema al cioccolato? Potrebbero diventare una merenda davvero sfiziosa. Oppure, al contrario, farciscili con una fettina di lardo, una macinata di pepe nero, una colata di miele d'acacia e profumali con del rosmarino fresco. Una super bruschetta? Un antipasto? Fai tu, ma tieni presente che possono essere dei validi alleati per una cena tra amici o per stupire una persona speciale. E il profumo che si sprigionerà in casa durante la cottura sarà davvero invitante!
Ingredienti
Procedimento
Step 1
Versa le due farine in una scodella capiente e forma una fossetta. Sciogli il lievito in 100ml d’acqua tiepida e aggiungi lo zucchero, poi versa il liquido nella fossetta.
Step 2
Impasta il tutto e fallo lievitare per circa 30’.
Step 3
Fai sciogliere il burro e aggiungilo all’impasto insieme a sale e circa 150ml d’acqua tiepida.
Step 4
Lavora il tutto con l’impastatrice elettrica fino a che l’impasto non si stacchi dai bordi. Copri e fai lievitare per altri 30’.
Step 5
Fodera una teglia con carta da forno.
Step 6
Trita grossolanamente le nocciole e aggiungile all’impasto lavorandolo sul piano di lavoro infarinato.
Step 7
Dividi l’impasto in 10 pezzi e forma dei pani. Intaglia con il coltello le superfici dei pani facendo 1-2 piccoli tagli, poi depositali sulla teglia, coprili con un panno da cucina e falli lievitare per altri 20’.
Step 8
Passa la teglia nel forno caldo e fai indorare per circa 20’. Servili quasi freddi.